Da oggi fino a primavera chiusa la corte ducale

Migration

Proseguono e si allargano i lavori di restauro e di recupero del parco e del giardino segreto della Reggia di Rivalta (nella foto un rendering di come è prevista la realizzazione finale). Per questo da oggi sarà chiuso temporaneamente al pubblico la corte ducale, l’area verde prospieciente il palazzo.

I lavori che finora si sono concentrati nell’area dei 26 ettari del parco, mentre ora continueranno nella corte

e nell’ala sud superstite dell’antica residenza estense con opere di installazione del cantiere, pulizia e messa in sicurezza. Per consentire questi ulteriori interventi da oggi la corte ducale viene recintata e chiusa al pubblico, l’accesso dal cancello di via dei Combattenti (il viale di entrata al complesso da via della Repubblica-Statale 63) sarà consentito soltanto agli addetti ai lavori. Restano temporaneamente chiusi gli accessi al Parco dalla Passeggiata del Crostolo e l’ingresso da via Nizzoli.

La conclusione delle opere, interamente finanziate dal ministero della Cultura per 6,8 milioni di euro, è prevista nella primavera prossima. Il finanziamento per il Parco si affianca a quello di altri 2 milioni di euro per il restauro e la valorizzazione del Palazzo della Reggia.

Il progetto prevede il restauro, il consolidamento e la rifunzionalizzazione dell’edifico per usi pubblici attraverso la messa in sicurezza e il consolidamento delle strutture dell’intero edificio; il restauro delle facciate e del corpo est del piano nobile da destinare a funzioni pubbliche o di interesse pubblico (circa 900 mq) e infine le predisposizioni impiantistiche e il cospicuo miglioramento per la accessibilità degli spazi.