Luzzara, non era laureato ma faceva il dentista

Denunciato un odontotecnico che svolgeva da anni attività di medico. Chiuso lo studio

L'ispezione delle Fiamme Gialle nello studio odontoiatrico

L'ispezione delle Fiamme Gialle nello studio odontoiatrico

Luzzara (Reggio Emilia), 15 novembre 2018 - Una verifica fiscale della Guardia di Finanza ha permesso di scoprire l’attività di un odontotecnico che avrebbe esercitato da anni la professione di medico odontoiatra, pur senza averne i requisiti.

Gli uomini delle Fiamme gialle della tenenza di Guastalla hanno eseguito l’accertamento in uno studio dentistico di Luzzara, dove oltre a sanzionare violazioni fiscali, è partita la denuncia per il professionista, ora indagato, che avrebbe operato attività irregolare e non autorizzata per parecchio tempo sui pazienti.

E non è tutto. L’indagine coinvolge anche due medici odontoiatri, un reggiano e un parmense, che operano nello stesso studio dentistico di Luzzara come direttore sanitario e come dentista, per aver consentito e agevolato, di fatto, l’odontotecnico, fornendogli piena “copertura” all’esercizio abusivo della professione medica.

L’indagato principale si sarebbe avvalso di strumentazione medica estendendo le sue prestazioni alle visite ed al diretto intervento sui pazienti, ovvero a quelle attività di stretta e diretta competenza del medico odontoiatra, che invece un odontotecnico non potrebbe eseguire.

Pare inoltre che i pazienti fossero all’oscuro che a curarli non fosse un medico autorizzato e in possesso dei necessari requisiti previsti dalla legge. Lo studio è stato chiuso e sottoposto a sequestro in attesa di disposizioni della magistratura.