Dietrofront, troppo buio Più ore di luce dai lampioni

Ragazzi devono uscire di casa con le torce. Il Comune accoglie le proteste. Saranno cambiati gli orari di attivazione in corrispondenza di alba e tramonto

Migration

Va bene cercare soluzioni per risparmiare luce di fronte al caro energia. Ma occorre anche garantire una adeguata sicurezza, soprattutto nelle aree pubbliche molto frequentate dai cittadini fra il tramonto e l’alba del giorno successivo. A Cadelbosco Sopra il sistema di attivazione della pubblica illuminazione, ritardata la sera e anticipata al mattino presto, ha creato situazioni a rischio sicurezza in diversi quartieri. Diverse le famiglie che hanno evitato di uscire o di fare uscire i loro giovanissimi figli, se non attrezzati con torce elettriche per potersi garantire un cammino più sicuro in zone rimaste nel buio più totale per alcune ore dopo il tramonto o appena prima dell’alba.

Il malcontento di diversi cittadini, evidenziato anche sui canali social, è stato raccolto dall’amministrazione comunale, che ha subito dato disposizioni per poter rimediare al problema: "Nei prossimi giorni la ditta incaricata concluderà la sistemazione degli orologi astronomici che regolano l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio di Cadelbosco Sopra. Questo significa – annunciano dal municipio – che verranno stabilizzate le tempistiche di attivazione in funzione di alba e tramonto, adeguandole al livello necessario di sicurezza per tutti gli utenti delle aree pubbliche. Ci scusiamo per il disagio creato nel periodo della sperimentazione".

In pratica si ammette il problema lamentato dai cittadini, garantendo che saranno adottate in breve tempo le adeguate soluzioni per ripristinare condizioni di sicurezza.

Antonio Lecci