E’ la "Notte dei musei" Si fa tardi ai Civici

Saranno aperti dalle 21 all’una. Al centro della serata il tema. della paura, emozione. che accomuna ogni persona

Migration

I Musei Civici di Reggio Emilia aderiscono alla "Notte Europea dei Musei", restando quindi aperti al pubblico dalle 21 di questa sera fino all’una di stanotte. Focus della serata è "Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni": uno dei progetti, appena concluso, per valorizzare il patrimonio culturale e storico della città coinvolgendo la comunità. Nel progetto sono stati coinvolti l’artista visiva Alice Padovani, affiancata dal videomaker Ali Beidoun e dalla band musicale Le Piccole Morti, che propongono il museo come luogo di incontro e di scambio tra persone di culture diverse.

In apertura della Notte Europea dei Musei ( a Palazzo dei Musei, alle 21.00) è in programma l’inaugurazione dell’opera di Alice Padovani "Eclissi. Tre movimenti al nero", mentre alle 22 segue il concerto della band e Piccole Morti, che ha curato la sonorizzazione dell’opera. Centrale il tema della paura, emozione che oltre ai bisogni accomuna ogni essere umano.

Tutto il processo artistico è stato documentato dal videomaker Ali Beidoun e da lui narrato nel video "Extraneous", che sabato prossimo - 21 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale - sempre a Palazzo dei Musei alle16 sarà presentato al pubblico.

Contemporaneamente, per i visitatori più giovani, c’è alle 21 "Il buio oltre le stelle. Breve viaggio nell’universo": un laboratorio di astronomia (su prenotazione 0522 – 456816). In occasione della notte dei Musei, è poi possibile visitare la mostra "In Scala diversa. Luigi Ghirri Italia in miniatura e nuove prospettive": la mostra che riunisce per la prima volta le fotografie di "In Scala", la serie realizzata da Luigi Ghirri a Italia in miniatura, il parco tematico di Rimini nato dal genio di Ivo Rambaldi (1920 – 1993). Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Info su www.comune.re.itcultura s.bon.