Era l’anno dei mondiali, quelli dell’82: la 5D si ritrova 40 anni dopo

Serata di ricordi e di racconti per gli ex liceali dello scientifico Spallanzani

Migration

Si sono ritrovati giovedì, al Ristorante “da Probo” a Bagnolo, a distanza di 40 anni da quel luglio dell’82 che li ha visti diplomarsi al liceo scientifico Lazzaro Spallanzani, nell’indimenticabile estate in cui l’Italia vinse i Mondiali di calcio. Molti di loro non si vedevano da allora.

Erano in 5D, ed hanno passato la serata a ricordare i 5 anni, con aneddoti sui compagni ed i professori, sulle avventure, gli scherzi, la loro adolescenza, con un pensiero a chi non c’è più.

Non tanto si è parlato dei successi professionali, della carriera nelle aziende, nelle istituzioni pubbliche, nei centri di ricerca, dei periodi trascorsi in giro per il mondo.

Si è chiacchierato con la franchezza e con la spontaneità di allora, di vita personale, delle famiglie, dei figli, a volte dei fallimenti, dello stato dell’arte, dei progetti per i prossimi anni.

La promessa è quella di rivedersi presto, la certezza è quella di un affetto che non passa con l’età, anzi si fa più solido e maturo.

I presenti alla cena, in ordine di registro di classe: Claudia Bartoli, Enrico Buoncuore, Andrea Cocconi, Franco Collini, Stefano Corradi, Flavio Corradini, Livio Franceschini, Stefano Gilioli, Alessandro Montanari, Caterina Morini, Simonetta Piazza, Francesco Scardova, Alessandra Severi, Claudio Simonazzi, Stefano Corradini, Massimo Torelli, Francesco Turrini.

Assenti alcuni compagni che hanno passato 5 anni insieme: Francesco Tumbiolo, Nicola Capotorto, Mila Bonoretti, Simona Betti.