Famiglie-badanti Ecco lo sportello

L’Unione inaugura un ufficio: sarà il punto d’incontro

Migration

Uno sportello per le badanti e le famiglie è stato inaugurato giovedì sera a Scandiano. ‘Badabè’ è il nuovo sportello, primo nella nostra provincia, attivato dal servizio sociale dell’Unione Tresinaro Secchia per fornire accoglienza, orientamento e formazione alle assistenti familiari e supportare le famiglie che necessitano di individuare una persona che si prenda cura dei loro cari. Da alcune settimane è operativo all’ex Palazzina Lodesani.

Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano e presidente dell’Unione, segnala che si tratta di un "servizio innovativo per la nostra provincia che nasce, d’intesa con gli assessori ai servizi sociali di tutti i Comuni, dall’ascolto dei servizi territoriali che nell’agire quotidiano hanno rilevato la necessità, sia per le famiglie sia per le badanti, di uno sportello di questo tipo".

si propone di assicurare sostegno e orientamento anche per le esigenze di assistenza familiare in caso di disabili e minori. E’ aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13, mercoledì anche dalle 14 alle 17. Offrirà un aiuto pure per adempimenti burocratici, fiscali, amministrativi.

Anna Gualdi è la coordinatrice di Badabè per Aliante, cooperativa sociale di Modena che gestisce lo sportello scandianese: "Oltre alla verifica delle competenze delle assistenti familiari e alla creazione di un database, forniamo consulenza per tutele e orari di lavoro, tipi di contratto, buste paga, permessi e ogni adempimento burocratico che lavoratrici di cura e famiglie devono affrontare".

Matteo Barca