Focolaio Covid in casa di riposo a Reggio Emilia: 12 positivi

Preoccupazione a Cadelbosco Sopra, mentre stanno rientrando i casi di Novellara e Guastalla. Intanto sono iniziate le vaccinazioni

Le prime vaccinazioni nella casa di riposo di Correggio, avvenute ieri

Le prime vaccinazioni nella casa di riposo di Correggio, avvenute ieri

Reggio Emilia, 7 gennaio 2020 - Mentre si stanno risolvendo estesi focolai a Novellara e Gualtieri, con la massima attenzione alla casa protetta di Poviglio, dove nei giorni scorsi si sono registrati diversi contagi tra anziani e operatori, un nuovo focolaio emerge in una casa protetta della Bassa Reggiana. Si tratta della Residenza Villa Anna Rosa a Cadelbosco Sopra, dove martedì sono risultati positivi dodici anziani ospiti.

Uno di loro è stato ricoverato in ospedale, ma non in terapia intensiva. Gli altri contagiati, invece, risultano essere assistiti in struttura, in isolamento, ma all’interno della residenza protetta. La maggior parte di loro non presenta particolari sintomi riconducibili al coronavirus. Personale dell’Azienda Usl è intervenuto alla casa di riposo non appena è stato segnalato il focolaio, fornendo indicazioni e coordinando la suddivisione degli spazi per isolare gli anziani positivi al Covid-19 da quelli che invece risultano negativi. In questi giorni a Villa Anna Rosa si stavano raccogliendo i consensi fra gli ospiti (o loro familiari) per poter procedere con le vaccinazioni. Già lo scorso aprile a Villa Anna Rosa su 45 ospiti erano risultati positivi in 24, con almeno tre decessi. Intanto sono state avviate le vaccinazioni nelle case di riposo reggiane. Ieri mattina il team di sanitari addetti alle operazioni ha fatto tappa a Correggio, avviando nella cittadina la campagna vaccinale tra gli ospiti delle case protette. Già ieri sono stati vaccinati quaranta ospiti della casa di riposo comunale di via Mandriolo, gestita da Coopselios, e di Villa Gilocchi. Nei prossimi giorni sono in programma anche le vaccinazioni nelle altre strutture per anziani presenti sul territorio locale. In alcune di queste strutture, soprattutto la scorsa primavera, si erano registrati focolai di coronavirus, con diversi decessi di anziani risultati contagiati. Intanto sembra risolto il focolaio alla casa di riposo di Novellara, dove si sono contati venti decessi nelle scorse settimane. Ora tutti i 37 ospiti risultano "negativizzati" e nei prossimi giorni saranno programmare le vaccinazioni. I dati forniti dall’Ausl però continuano a preoccupare, soprattutto a Reggio. La nostra provincia, sebbene ieri sia stata “graziata“ da nuovi decessi, è risultata essere quella con il maggior numero di contagi in 24 ore. La situazione dei contagi per provincia vede Reggio Emilia con 289 casi, poi Bologna (239), Modena (209), Ravenna (156), Piacenza (146), l’area di Cesena (122), Rimini (118), Ferrara (110), la provincia di Parma (97), il territorio di Forlì (51) e il circondario di Imola (39). Sette persone sono state ricoverate, anche se non in terapia intensiva. Di questi 289 casi, solo per 150 è stata ricostruita la catena di contatti, mentre gli altri sono classificati come sporadici. Intanto sono 512 i guariti totali clinicamente.