Gli alunni piantano un salice "Così matura il senso civico"

Il percorso didattico dei ragazzi è durato un anno. L’assessore: "Si impara. la cura del territorio"

Migration

Il rispetto per l’ambiente parte soprattutto dai ragazzi. E nel caso della scuola primaria Collodi di Sant’Ilario, si è trasformato in un impegno concreto.

Perché i ragazzi della 5ªA e 5ªB (assieme agli insegnanti) nei giorni scorsi hanno piantato un salice piangente nel parco del centro culturale Mavarta (nella foto); un’iniziativa nata proprio da una loro idea, e finanziata grazie ai soldi raccolti alla fiera del paese lo scorso maggio.

"Un gesto all’apparenza quasi banale, ma che porta con sé un significato importantissimo" ha ribadito Fabrizio Ferri, assessore all’ambiente del comune di Sant’Ilario che cura il progetto ‘Abita il tuo territorio’. "Per gli studenti il percorso educativo sulla tematica è durato un anno, grazie alla presenza di esperti del settore. La speranza – chiosa l’assessore - è che questi ragazzi, che ora frequentano le medie ‘Da Vinci’, proseguano nel loro impegno per l’ambiente, contribuendo in modo chiaro a far maturare il senso civico delle prossime generazioni su un tema fondamentale. Riteniamo sia un modo per comprendere quanto è importante la cura e il rispetto del territorio che ci circonda".