Gli avvocati reggiani al voto, si decide chi dovrà succedere a Celestina Tinelli

Sono 1.128 i legali a Reggio Emilia. Gli schieramenti si sono dati battaglia con una campagna elettorale vera e propria tra slogan, pagine social e programmi

Migration

Sono attese come fossero elezioni politiche. Perché la parola ‘politica’ negli ultimi mesi ha sconvolto come non mai il palazzo di giustizia reggiano: il caso Luca Palamara, gli incarichi in magistratura attribuiti in modo pilotato e i suoi strascichi a Reggio hanno avuto un effetto dirompente anche nell’avvocatura reggiana. Pochi giorni prima del Natale 2020, otto consiglieri dell’Ordine degli avvocati hanno deciso di dimettersi, in polemica con la condotta tenuta dall’ex presidente Celestina Tinelli (foto) sul caso dell’ex procuratore capo Marco Mescolini, per il quale il Csm ha deliberato il trasferimento per incompatibilità ambientale. Il consiglio dell’Ordine è decaduto ed è stato traghettato da un commissario, l’avvocato Giovanni Berti Arnoaldi Veli di Bologna. Le elezioni si svolgeranno da lunedì 10 a venerdì 14 maggio, in presenza, nell’aula 5 del tribunale. La ‘cittadella’ degli avvocati - che conta in tutto 1.128 gli iscritti - è chiamata a eleggere i propri rappresentanti: i quindici più votati formeranno il nuovo consiglio che nominerà presidente, tesoriere e segretario. Sono 34 i candidati in lizza, la maggior parte dei quali coalizzata intorno a due aspiranti presidenti - il civilista Stefano Cosci e il penalista Enrico Della Capanna - e alcuni non apertamente schierati. Siti internet ben strutturati con foto dei candidati, ampia illustrazione dei programmi, pagine Facebook con appelli al voto, avvocati che propugnano slogan, riflessioni sulla giustizia e foto di incontri en plen air per discutere in gruppo: è arrivata agli sgoccioli una vera e propria campagna elettorale che, oltre ai consensi interni, punta a parlare all’esterno per rilanciare il ruolo dell’avvocatura, dare una visione ideale sui rapporti con la Procura e i giudici, proporre modi per risolvere i problemi storici della giustizia e quelli nuovi creati della pandemia, riflettere sul rapporto con la politica e i cittadini. Ecco l’elenco dei candidati.

Lista ‘Uni-Re’. Candidato presidente: Stefano Cosci. Altri candidati: Simone Bazzoli, Stefania Benassi, Federico Bertani, Francesca Cilloni, Francesca Corsi, Marcello Fornaciari, Paolo Nello Gramoli, Floriano Nizzi, Rebecca Pervilli, Franca Porta, Francesca Preite, Giulio Sica. Lista ‘Avvocati liberi e protagonisti’. Candidato presidente: Enrico Della Capanna. Altri candidati: Giovanni Tarquini, Helmut Bartolini, Matteo Marchesini, Ernesto D’Andrea, Giorgio Boiardi, Andrea Davoli, Simone Servillo, Francesco Tazzari, Francesca Baldi, Marta Verona, Maura Simonazzi, Antonella Giglioli, Elisa Badodi, Federica Malvezzi. Altre candidature presentate in autonomia: Manuela Tamagnini, Mario Petraglia, Antonio Maria Salvatore Drogo, Andrea Santachiara, Enrico Cagnoni, Pierlino Benatti.

Alessandra Codeluppi