Graziano Dallaglio morto, il Carlino in lutto

E' scomparso a 85 anni lo storico corrispondente da Poviglio

Graziano Dallaglio, aveva 85 anni

Graziano Dallaglio, aveva 85 anni

Poviglio (Reggio Emilia), 11 marzo 2020 - E’ in lutto la grande famiglia del Carlino per la scomparsa di Graziano Dallaglio, storico corrispondente da Poviglio e zone limitrofe del nostro giornale, per il quale era stato un prezioso collaboratore per quasi mezzo secolo. Aveva 85 anni, compiuti un mese fa. Si è spento al Santa Maria Nuova di Reggio.

Diplomato alle scuole magistrali, aveva inizialmente lavorato come maestro alle elementari, per poi dedicarsi all’attività di impiegato, responsabile del settore personale alle Officine Carpi di Poviglio, il paese dove viveva, in via Ceci. Nel 1970 aveva iniziato a pubblicare un giornalino locale, con fatti e personaggi del paese. Da lì era nata la collaborazione con il Carlino, occupandosi di notizie di ogni tipo del territorio locale, impegnato anche la domenica, seguendo le partite della Povigliese, ma anche delle società di calcio della vicina Castelnovo Sotto. Cronaca nera, politica, spesso a seguire consigli comunali, scioperi, problemi sindacali, ma anche le notizie liete del paese.

Il primo giorno, l’anno scorso, un grande riconoscimento per Graziano. In occasione della Notte della Repubblica aveva ricevuto il Cavallino d’Oro, un premio ideato dalla associazione Hope per essersi dimostrato un cittadino povigliese “che si è particolarmente distinto durante l’anno”. Graziano aveva ricevuto il premio per “l’instancabile impegno nel raccontare la comunità povigliese”. Storico corrispondente de il Resto del Carlino, Dallaglio da decenni era stato il responsabile del giornalino del paese, che nel 2019 ha festeggiato i 50 anni di vita. Dallaglio, salutato da un grande e affettuoso applauso del pubblico, era stato premiato dal presidente dell’associazione Hope, Marco Magnani, e dal sindaco Cristina Ferraroni, alla sua prima uscita ufficiale dopo le elezioni comunali. Il primo cittadino l’aveva ringraziato” per l'esempio virtuoso che ha saputo dare alla comunità”.

Lascia la moglie Laura, i figli Daniela e Davide, i nipoti Nicholas e Gianluca. I funerali si svolgono in forma privata, come previsto dalle normative in vigore in questi giorni. Sarà tumulato nel cimitero di Poviglio. Eventuali offerte a favore della locale Croce azzurra. Alla famiglia Dallaglio le più sentite condoglianze dall’intera famiglia de il Resto del Carlino.