I 50 anni dell’Istituto Cervi "Vedessero l’Italia oggi..."

Due giorni di convegno, tra i partecipanti Walter Veltroni e numerosi docenti. Oggi è l’anniversario dell’arresto dei sette fratelli, avvenuto il 25 novembre 1943

Migration

di Mariagiuseppina Bo

L’istituto Cervi compie 50 anni (è stato fondato il 24 aprile 1972) e festeggia con un convegno nazionale, ’L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi’, oggi dalle 10 nell’aula magna di Unimore a Reggio e domani dalle 9.30 a Casa Cervi a Gattatico (ingresso libero senza prenotazione). Due giornate con istituzioni e docenti da tutta Italia con interventi sulla storia della famiglia Cervi, sull’antifascismo di ieri, oggi e domani. Tra i partecipanti Walter Veltroni e Marco Damilano. Stasera alle 21.30 al teatro San Prospero a Reggio proiezione gratuita del film ’I sette fratelli Cervi’, di Gianni Puccini (1968), introdotto da Michele Guerra, storico del cinema e sindaco di Parma.

"Cosa direbbero i Cervi dell’Italia di oggi, cosa farebbero oggi per il nostro Paese? In questo anno nel quale l’Istituto Alcide Cervi celebra i 50 anni dalla fondazione, nel quale si compie il centenario dell’avvento del fascismo in Italia, riflettere su “L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi”, è particolarmente stimolante", afferma Albertina Soliani, presidente dell’Istituto.

A distanza di quasi un anno dall’inaugurazione del percorso del nuovo Museo di Casa Cervi, il convegno coincide con il 79° anniversario dell’arresto dei Cervi, avvenuto il 25 novembre 1943, un mese prima della fucilazione insieme all’amico Quarto Camurri, il 28 dicembre.

Oggi dalle 10 convegno a Reggio con i saluti istituzionali di Albertina Soliani (Istituto Cervi), Giovanni Verzellesi (Pro Rettore Unimore), Luca Vecchi (sindaco Reggio), Giorgio Zanni (Presidente Provincia), Mauro Felicori (assessore regionale), e Iolanda Rolli (Prefetto), seguirà la relazione introduttiva di Giorgio Vecchio, presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto. Nel pomeriggio interventi di Giulia Albanese (Università di Padova), Dianella Gagliani (Università di Bologna), Santo Peli (Università di Padova), Toni Rovatti (Università di Bologna) e David Bidussa (storico e saggista).

Domani dalle 9.30 a Casa Cervi saluti istituzionali di Luca Ronzoni e Alessandro Spanò (sindaci di Gattatico e Campegine), Gianfranco Pagliarulo, (Presidente Nazionale Anpi), Lorenzo Catellani (Cia Reggio), Arturo Bertoldi (Istoreco). Interventi di Guido Formigoni (Università Iulm Milano), Andrea Rapini (Unimore), Filippo Focardi (Università di Padova), Mirco Carrattieri (Liberation Route Italia).

Dalle 15, dopo la visita al nuovo allestimento del Museo, interventi di Alessandro Santagata (Università di Padova), Luciano Casali (Università di Bologna), Laura Artioli (ricercatrice). Dalle 16 tavola rotonda finale con Albertina Soliani (Istituto Cervi), Paolo Pezzino (Istituto Parri), Walter Veltroni (politico e scrittore), Cecilia Palombelli (Viella), Marco Damilano (giornalista), Giovanna Casadio (giornalista). Programma completo su www. istitutocervi.it.