I comitati: "I market chiudano alle 21"

I comitati insistono e chiedono la chiusura anticipata alle ore 21 dei mini-market. A gran voce lo avevano proposto dopo la maxi rissa con feriti che si era verificata nel chiosco di alimentari tra via Roma e via Filippo Re.

E ora i comitati di quartiere via Roma, Ascoltare Santa Croce e Reggio Civitas lo ribadiscono. E di fatto rispondono sulla posizione del Comune che aveva fatto sapere come non potesse farci nulla sugli orari, dato che la legge Bersani in vigore da tempo ha liberalizzato gli orari.

"Con spirito collaborativo e di supporto – chiosano i comitati – abbiamo inviato all’attenzione del sindaco Luca Vecchi, un’istanza che contiene nove evidenze tra articoli, leggi, sentenze e ordinanze similiari emanate da sindaci di altri Comuni, come ad esempio a Bologna, che ha ristretto gli orari di apertura degli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto del centro storico dalle 6 alle 21, al fine di tutelare il decorso e la vivibilità urbana".

Dunque concludono lanciando l’appello affinché si prendano da esempio: "Siamo fortemente convinti e speranzosi che anche il Comune di Reggio vorrà operare in tal senso, emanando un provvedimento urgente per garantire la nostra sicurezza".