Il 19° raduno degli ’spiriti liberi’ di Romani

Stasera Graziano è in concerto (ingresso gratuito) nella sua Casalgrande con le "Storie dalla Via Emilia Tour 2022"

Migration

di Stella Bonfrisco

Un pilastro della musica reggiana. Il cantautore Graziano Romani questa sera torna in concerto nella sua Casalgrande - all’Arena Riserva Rossa della Festa Parco Secchia di Villalunga – con "Storie dalla Via Emilia Tour 2022". Un evento – con inizio alle 21,15 a ingresso libero - che è anche un raduno, ovvero l’annuale irrinunciabile appuntamento (che quest’anno festeggia l’edizione numero diciannove) per gli ‘spiriti liberi’ ( come li chiama Romani), appassionati della sua musica.

Graziano Romani ha iniziato il suo percorso musicale negli anni 80, dando vita alla storica rock-band Rocking Chairs, per poi avventurarsi a una carriera solistica, costellata di tante collaborazioni artistiche, che ormai conta 24 album, cantati sia in inglese sia in italiano. A rendere unica la sua voce è l’intensità espressiva.

Romani, una nuova tournée dedicata al suo secondo disco da solista, in italiano, "Storie dalla Via Emilia", che quest’anno celebra il ventennale dalla pubblicazione e che tocca anche la nostra provincia...

"E che è anche il diciannovesimo raduno ufficiale per gli appassionati della mia musica, degli spiriti liberi, come piace chiamarli a me. Persone che arrivano da tutta Italia, dalla nostra provincia e dalla vicina Modena. Protagonista di questo tour è poi un’opera che ritengo fondamentale nella mia discografia, che include brani come "Augusto cantaci di noi", "Tre Croci", "Portami giù al fiume", "Dio della radio" e altre canzoni che raccontano la nostra ‘emilianità. Una suggestione apprezzata sia da chi ci si riconosce che da persone che non abitano qui ma che ne subiscono il fascino".

Oltre ai brani tratti dall’album "Storie dalla Via Emilia" , quali altre canzoni sono in scaletta? "Sempre brani legati alla nostra terra, di cui sono autore. Tra cui "Augusto: omaggio alla voce dei Nomadi". Ma anche un omaggio al gruppo modenese Equipe 84 e interpretazioni di classici dell’epoca beat, con reinterpretazioni in italiano da Bob Dylan e dai Moody Blues. Quello che a me interessa è proporre un viaggio musicale, caratterizzato da un intenso sound rock-folk, tra suggestioni soul, blues e musica d’autore". Il tour toccherà ancora la provincia di Reggio Emilia?

"La mia tournée, partita all’inizio dell’anno, continuerà per l’intero 2022 e ancora nel 2023. Con la band non sono previste altre date reggiane, ma nel prossimo autunno sicuramente ci sarà una versione acustiva, più intima, del concerto, insieme al mio amico polistrumentista Max Marmiroli. In città".