Il primo che lo ha denunciato sognava una carriera nello spettacolo

Il ragazzo ora ha 21 anni e nonostante il trauma sta cercando di farsi forza grazie all’aiuto dei genitori

Si era innamorato del teatro grazie a Daniele Franci. Lo aveva conosciuto a 15 anni, grazie a un corso che lui aveva tenuto nella sua scuola superiore. Poi lo studente ha frequentato anche i laboratori estivi e altre esperienze che lo avevano entusiasmato ancora di più, fatte attraverso il centro teatrale Etoile. Successivamente il giovane aveva deciso di immergersi appieno nella realtà culturale che ha sede nella villa settecentesca in via Fratelli Cervi. In quel periodo, tra ottobre 2020 e maggio 2021, aveva collaborato con Franci nell’allestimento degli spettacoli. Sognava un futuro nello spettacolo e voleva capire se avrebbe avuto possibilità di farne la propria vita. Ma in quel periodo è nata anche la relazione con Franci, che poi sarebbe scaturita in qualcosa di torbido.

Secondo l’accusa, il giovane, che oggi ha 21 anni ed è originario della nostra provincia, avrebbe subito più volte abusi sessuali dal 44enne, culminati in un caso in una pratica estrema in cui avrebbe rischiato la vita: Franci lo avrebbe strangolato quasi fino a soffocarlo. A metà aprile è stato questo ragazzo il primo a sporgere denuncia: a partire dalla sua segnalazione i carabinieri hanno avviato le indagini, coordinate dal pm Valentina Salvi. Il giovane si è confrontato anche con altri coetanei: insieme hanno scoperto che le loro storie si assomigliavano molto e così sono scattate altre denunce.

Ora il 21enne è tutelato dall’avvocato Maria Vittoria Marceddu. Ha descritto Franci come una figura a cui molti coetanei si ispiravano e un punto di riferimento, ma anche come un maestro molto esigente.

Nonostante il trauma, sta cercando di farsi forza anche con l’aiuto dei genitori. Altre posizioni di ragazzi che avrebbero subito abusi dal maestro di teatro sono seguite dall’avvocato Margherita La Francesca, che assiste anche giovani che avrebbero subìto fatti meno gravi rispetto all’accusa principale.

Figura anche un caso isolato, di percosse a un ragazzo (quest’ultimo non ha sporto denuncia perché sono decorsi i termini per farlo), episodio ascritto al comportamento talvolta duro che Franci avrebbe assunto con chi osava contrariarlo sul lavoro.

al.cod.