Il Siulp dona al questore un dipinto raffigurante Falcone e Borsellino

Migration

Un dipinto raffigurante la celebre immagine in cui i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino confabulano tra loro. Un’immagine scattata qualche giorno prima della strage di Capaci e che è diventata iconica nel raffigurare due simboli della legalità e della lotta alla mafia e al malaffare. Ieri, nel 30° anniversario della strage in cui morirono il giudice Falcone, la moglie e tre membri della sua scorta, divenuta Giornata Nazionale per la Legalità, il Siulp (sindacato di polizia), reggiano ha voluto donare quell’immagine, riprodotta dall’artista Enrica Di Marcoberardino al questore Giuseppe Ferrari. La medesima immagine è riprodotta, in metallo, all’esterno dell’aeroporto di Palermo intitolato ai due simboli dell’antimafia in Italia.

La foto fu scattata il 27 marzo del 1992, ma divenne famosa all’indomani della strage di via D’Amelio dove trovò la morte il giudice Borsellino.

(nella foto, il segretario provinciale del Siulp, Aldo Aragiusto, dona al questore Ferrari il dipinto con l’immagine di Falcone e Borsellino).