In arrivo 18mila milanisti, 700 ultras in stazione. Rinforzi per la questura

Presidio all’uscita dell’autostrada e fuori dallo stadio per contrastare bagarini e merchandising non autorizzato

Migration

di Daniele Petrone

Una vera e propria task force per fronteggiare l’invasione rossonera e l’eventuale festa Scudetto (che sarebbe la prima nella storia a Reggio). Sale la febbre per la partita di domenica alle 18, al ‘Mapei Stadium-Città del Tricolore’ fra Sassuolo e Milan, che in caso di vittoria degli ospiti potrebbe significare la vittoria del 19° titolo per il club del ‘Diavolo’, a undici anni dall’ultimo campionato di Serie A messo in bacheca. Un big match da tutto esaurito. Ci saranno 21.500 spettatori – capienza massima – di cui circa 18mila tifosi milanisti. Alla stazione è previsto l’arrivo di 700 ultras che arriveranno dal capoluogo lombardo in treno per poi essere caricati da dieci pullman che li accompagneranno allo stadio, nel parcheggio del settore ospiti di via Romano dove troveranno posto anche altri venti autobus autorganizzati dai rispettivi club di tifosi che giungeranno autonomamente via autostrada (sarà predisposto anche un presidio di polizia al casello della A1). Da tutta Italia poi arriveranno alla spicciolata altri sostenitori milanisti con le proprie auto da ogni parte d’Italia, i quali saranno destinati nel parcheggio di Legacoop in via Ragazzi del ’99. Insomma, è tutto pronto.

Ieri mattina si è tenuto in Prefettura uno degli ultimi summit di preparazione all’atteso evento, al tavolo del comitato ordine pubblico e sicurezza coi vertici di tutte le forze dell’ordine. All’Osservatorio del Viminale è stato richiesto un maggior numero di uomini in divisa, vista la straordinarietà della partita. Saranno infatti organizzati controlli speciali con lente d’ingrandimento sulla questione biglietti – dai ticket falsificati al fenomeno dei ‘bagarini’ (di cui approfondiamo nell’articolo sopra) – ma anche sulla vendita di merchandising non autorizzato (come le bancarelle di magliette contraffatte visto il sold out) e sulla distribuzione di alcool dato che intorno e dentro all’impianto sportivo resta in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco che ne vieta la somministrazione. Infine, messo a punto anche il piano ad hoc in caso di festeggiamenti post-partita. Il Gos – gruppo operativo sicurezza – non ha deciso chiusure del traffico prestabilite, ma solo allorquando dovesse esserci un’altissima frequenza di persone in strada; in particolare il riferimento è alle vie adiacenti o in prossimità dello stadio, da via Ruini a via Taddei fino a via Gramsci, alle porte della circonvallazione cittadina.

Il servizio d’ordine parte già domani, dato che è stata predisposta la vigilanza fissa sotto all’Hotel Classic dove alloggeranno Ibrahimovic e compagni in ritiro: il club rossonero ancora deve però sciogliere le riserve se la squadra arriverà in pullman da Milano oppure in treno alla Mediopadana, ipotesi quest’ultima che vedrebbe una stazione blindata con un ulteriore impegno di polizia e carabinieri.