In pochi istanti il fuoco divora l’autofficina

Un grande incendio ieri mattina è divampato in via dei Martiri: distrutti tutti i veicoli e anche l’intera struttura, ora dichiarata inagibile

Migration

Un incendio ha gravemente danneggiato un’autofficina meccanica, con servizio di gommista, situata in centro a Rio Saliceto, in via dei Martiri. L’allarme è scattato poco prima delle 9 al passaggio di una pattuglia della polizia locale, che ha notato il fumo uscire dall’officina Lusetti e ha subito avvisato la centrale operativa del 115, mobilitando squadre dei vigili del fuoco da Guastalla, Reggio e Carpi. Si è riusciti a circoscrivere le fiamme nella zona dell’officina, evitando che l’incendio potesse estendersi pure ad altre zone, tra cui l’annessa abitazione, dove vive una pensionata, parente dei titolari della stessa autofficina.

In breve la situazione è stata posta sotto controllo. Non si è però riusciti a evitare ingenti danni: non solo ai veicoli che si trovavano nell’edificio (due autocarri, due vetture e un paio di moto), ma anche all’intera area dell’autofficina, con conseguenze piuttosto evidenti alla struttura, che al momento è stata dichiarata inagibile.

Di recente erano stati eseguiti lavori alla controsoffittatura. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per accertamenti.

Le cause sembrano legate a un problema ad attrezzature in uso ieri mattina per la riparazione di un automezzo.

Il titolare si è assentato alcuni minuti per una commissione. E in quel breve lasso di tempo si è sprigionato l’incendio, che in pochi minuti ha manifestato i suoi devastanti effetti.

Sul posto anche il sindaco Lucio Malavasi: "Restiamo a disposizione della famiglia Lusetti per ogni necessità in questo momento difficile. E segnalo come, ancora una volta, l’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine si è dimostrato tempestivo, dimostrando come in questo territorio si riesca ad affrontare l’emergenza in modo davvero adeguato".

Antonio Lecci