Incendio Guastalla, fiamme nell'alloggio della latteria

Il fuoco dovuto a un corto circuito. Salvati i gatti

L'intervento in via Portamurata

L'intervento in via Portamurata

Guastalla (Reggio Emilia), 30 ottobre 2019 - Un corto circuito elettrico ha provocato un incendio divampato al primo piano dell’edificio che ospita l’alloggio del casaro e del custode del caseificio di via Portamurata a Guastalla, sede della latteria San Girolamo, situata tra Pieve a San Martino. Alcuni sbalzi di luce verso le 22 di ieri sera hanno fatto sospettare qualche problema. E un controllo al piano superiore ha permesso agli occupanti, intervenuti insieme al presidente della latteria, di scoprire l’incendio, partito da una lavastoviglie che era nella zona del bagno.

Alla vista del fumo è scattato l’allarme ai vigili del fuoco, arrivati dalla vicina caserma. Sul posto anche i carabinieri per gli accertamenti, che hanno confermato l’accidentalità dell’episodio. Per fortuna l’aver scoperto l’incendio alla sua fase iniziale ha evitato danni maggiori. Salvi, pur se spaventati e qualcuno lievemente intossicato, alcuni gatti che erano nelle stanze al piano superiore.

L’edificio è rimasto in gran parte agibile, pur se con la necessità di intervenire per ripulire l’area interessata dal fumo, dove sono rimaste annerite le pareti, oltre che gli arredi. Per fortuna non risultano conseguenze alle persone. Sempre in serata è stata pure ripristinata l’erogazione di energia elettrica in gran parte della casa.