Incendio Novellara, fiamme nel casolare abbandonato

Non si esclude il dolo. Il fumo visibile a chilometri di distanza

Il fumo visibile a distanza

Il fumo visibile a distanza

Novellara (Reggio Emilia), 12 febbraio 2019 – Un incendio è divampato nella tarda mattinata nelle campagne di Novellara, in strada Boschi. E’ stato interessato un edificio inagibile da tempo e in parte crollato. Dopo la segnalazione di alcuni passanti, alla vista del fumo che si poteva notare a chilometri di distanza, sono arrivati i vigili del fuoco di Guastalla, un’autobotte da Reggio e pure una squadra del distaccamento volontari di Luzzara.

Il fumo visibile a distanza
Il fumo visibile a distanza

Avevano preso fuoco delle masserizie, in gran parte rottame e materiale in legno, all’interno di un vecchio deposito inagibile. In breve tempo il fuoco si è esteso all’intero fabbricato. Il tempestivo allarme ha permesso di salvare il vicino casolare a due piani, pure quello strutturalmente inagibile da tempo.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Novellara, del nucleo Forestale e gli agenti della polizia della Bassa Reggiana per chiudere il traffico, essendo la carreggiata occupata dai veicoli dei vigili del fuoco. Sono state necessarie quasi due ore per riuscire a domare completamente l’incendio, per fortuna limitato all’area dell’edificio in disuso, senza problemi per altre strutture o abitazioni. Sono in corso accertamenti per chiarire le cause dell’incendio. Non si esclude il dolo o una disattenzione di qualche sbandato che aveva scelto quel luogo come riparo di fortuna.