La scuola Rodari porta a casa un Leone

Clamoroso argento dell’istituto scandianese alla Biennale di Venezia. I complimenti di sindaco e vice

Migration

La scuola dell’infanzia Rodari di Scandiano ha vinto il Leone d’Argento per la creatività alla Biennale di Venezia grazie al progetto ‘Orizzonti di futuro’.

Il sindaco Matteo Nasciuti e la vicesindaca Elisa Davoli venerdì scorso hanno già fatto visita alla scuola per complimentarsi con le insegnanti e tutto il personale. Per il primo cittadino Nasciuti si tratta di una "notizia straordinaria, un riconoscimento tra i più prestigiosi a livello nazionale che premia i servizi educativi 0-6 anni di Scandiano, una delle nostre eccellenze più riconosciute. Il merito è da ascrivere a tutto il personale scolastico ed educativo del Comune e in particolare alla pedagogista Annalisa Liuzzi e alle insegnanti Simona Angeli, Francesca Cigarini e Giovanna Bellei che, insieme alle ausiliarie, hanno curato il progetto".

Il premio sarà ritirato a Venezia da rappresentanti della scuola. Il progetto presentato è nato e si è sviluppato nella sezione dei 56 anni della Rodari nell’anno scolastico 2020-2021. Esprime soddisfazione anche la vicesindaca e assessore alla scuola Elisa Davoli: "Non ci sembra ancora vero che tra tutti i progetti che hanno partecipato sia stato scelto proprio il nostro. Segno evidente che il lavoro fatto in tutti questi anni sui servizi 0-6 anni porti frutti significativi, riconosciuti e apprezzati anche al di fuori dei nostri confini. Questo ci conforta nel proseguire in una strada fatta di cura, impegno, competenza, collaborazione, scambi e sostegno alla creatività". I bambini hanno riflettuto sul senso profondo della relazione con la natura nei suoi aspetti di cura e tutela. Il gruppo è giunto alla mappatura del territorio creando vere e proprie documentazioni che saranno affissioni permanenti sul territorio scandianese per tutti i cittadini. Un percorso progettuale nato dalle idee, domande e intuizioni dei bimbi sostenuti e accompagnati sempre nella ricerca e nell’approfondimento dalle insegnanti e dal personale ausiliario.

mat. b.