Lo spettacolo dedicato a Pasolini ricorderà Ludovico Parenti

Alle 20,30 alla Sala degli Specchi del teatro Valli voci recitanti e musica all’interno della rassegna Soli Deo Gloria

Migration

Soli Deo Gloria, con la collaborazione dei Teatri, stasera alle 20,30 alla Sala degli Specchi del Valli ricorda Ludovico Parenti con lo spettacolo "Mio fratello Partì in un mattino muto. Pier Paolo e Guido Pasolini".

Sul palcoscenico Monica Mosolo e Massimo Somaglino (voci recitanti), Anna Molaro al violoncello, Mauro Zavagno al contrabbasso, Michele Montagner e Aaron Collavini alle percussioni, Matteo Andri al pianoforte. Insieme al Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste.

In programma, di Johann Sebastian Bach,"Cori e corali da cantate, oratori e PassioniCapriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo"; di Luigi Nono, Musiche di scena per "I Turcs tal Friúl" di Pierpaolo Pasolini; e di Giovanna Marini (classe 1937), "Così giunsi": brano commissionato dal Coro del Friuli Venezia Giulia in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, che quest’anno ricorre. Monica Mosolo, attrice protagonista della serata, nel suo percorso artistico si è orienta soprattutto sul teatro che coniuga la narrazione all’indagine sociale e storica.

Il Coro del Friuli Venezia Giulia è nato nel 2001. È caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, trasformandosi da piccolo ensemble per interpretare il repertorio rinascimentale e barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico.. Ingresso libero. s.bon.