Lo sport ha una nuova casa al polo scolastico

L’Hockey Tricolore ha contribuito con mezzo milione di euro per una struttura che avrà in gestione per i prossimi vent’anni

Migration

Un vero e proprio ‘hub’ sportivo cittadino. Fruibile per le scuole, nelle loro ore di educazione fisica, ed i club sportivi della città per poter fare allenamento alle giovanili o alle loro prime squadre. L’impiantistica di Reggio Emilia si arricchisce di una nuova importante struttura, si tratta della palestracampo da gioco del Polo Scolastico di via Makallè, inaugurata ieri mattina alla presenza del presidente della Provincia, Giorgio Zanni, e della sua nuova vicepresidente Elena Carletti – al cui fianco era presente il suo predecessore e neo onorevole, Ilenia Malavasi -, l’Assessore ad Educazione e sport del Comune, Raffaella Curioni, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Paolo Bernardi, la rappresentante del Ministero dell’Istruzione (che ha contribuito alla realizzazione dell’impianto), Annalisa Rosati, e, infine, le più alte cariche preposte alla sicurezza pubblica, dal questore Giuseppe Ferrari, al Comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Milani al suo omologo alla Guardia di Finanza, Filippo Ivan Bixio. Non solo erano presenti, anche, il direttore sportivo Filippo Barozzi della pallacanestro reggiana, e il presidente dell’Hockey Tricolore, che avrà in gestione per vent’anni la struttura negli orari extrascolastici, Marco Bonacini.

"Quello che inauguriamo oggi (ieri per chi legge, ndr) è un progetto importante per la città e per l’intera provincia – spiega il presidente Giorgio Zanni -. E’ costato complessivamente 1milione e 400 mila euro, che nasce anche in collaborazione con la società sportiva dell’hockey di Reggio". Nello specifico, la Provincia ha investito poco più di un milione di euro, tramite i fondi ministeriali dei mutui Bei (695 mila euro, destinati all’edilizia scolastica) e l’hockey ha aggiunto 300 mila euro (anche se, complessivamente come spiega in pagina il presidente Bonacini la cifra sale a 500 mila). "Il tutto perché possa essere fruibile anche per le incombenze dell’hockey ma non solo – prosegue il presidente della Provincia -. Qui verranno a giocare le giovanili di Pallacanestro Reggiana, il calcio a 5 e la ReBasket. Senza ovviamente far venire meno il servizio alle varie classi del Polo Scolastico. La Provincia investe nell’impiantistica scolastica, è quello il suo compito; ma è evidente che rappresenterà una struttura al servizio della città e non solo". "Anche noi come Amministrazione Comunale – aggiunge l’assessore Curioni – siamo molto felici che una nuova struttura vada ad arricchire l’offerta sportiva e scolastica in città. Complimenti alla Provincia. Lavorare sui cantieri pubblici, oggi, è molto complesso, ma il risultato è decisamente importante e meritevole". Infine una battuta da parte del Provveditore Bernardi: "Quello che invito a fare è trattare questo impianto col massimo rispetto, traendo il meglio dalle ore trascorse qui dentro. Lo sport, oggi, è uno degli strumenti individuati dalle autorità di pubblica sicurezza per combattere le devianze giovanili. Anche questa struttura sarà determinante per l’azione di contrasto a questo fenomeno, oltre allo svolgimento di tutte le attività educative previste dal calendario scolastico".

Nicola Bonafini