Lucia Balestrazzi morta a 54 anni: addio all'amata maestra

L’insegnante ha lavorato per due decadi all’asilo parrocchiale di Vezzano. Era anche volontaria in Croce Rossa

Lucia Balestrazzi aveva 54 anni: viveva con la famiglia a Montecavolo

Lucia Balestrazzi aveva 54 anni: viveva con la famiglia a Montecavolo

Vezzano (Reggio Emilia), 29 novembre 2020 - Addio alla maestra Lucia Balestrazzi, stroncata a soli 54 anni da una grave malattia scoperta da pochi mesi. Lucia si è spenta all’ospedale di Reggio. Per una ventina di anni ha esercitato l’attività di insegnante nella scuola dell’infanzia parrocchiale ‘La Provvidenza’ di Vezzano dove è stata in servizio fino ad alcuni anni fa. ù

Grande dolore tra le famiglie dei suoi ex alunni ha suscitato la notizia della sua prematura morte. Lucia Balestrazzi viveva a Montecavolo e nel passato, in giovane età, abitò a Castellarano. Fu anche impegnata cuoca volontaria per il campeggio di Vaglie a Ligonchio (Ventasso) gestito dalla parrocchia vezzanese per ospitare bambini e giovani. Era pure attiva in un gruppo reggiano per la realizzazione di bambole i cui fondi sono devoluti per i bambini in Africa.

I suoi funerali si sono svolti ieri in forma strettamente privata con la benedizione alla salma che sarà poi cremata. La 54enne lascia il marito Roberto Rossi, la figlia Marianna, la madre Gianfranca e gli altri parenti. I famigliari hanno chiesto non fiori, ma eventuali offerte a favore del Core.

Le maestre della scuola dell’infanzia di Vezzano hanno ricordato Lucia con profonda commozione: "Questo 2020 – dicono le ex colleghe – sembra non voler finire mai e soprattutto non finire bene. Ci ha lasciato Lucia, una delle maestre storiche della nostra scuola. Con lei abbiamo condiviso per più di 20 anni le gioie e fatiche dell’insegnamento: alla scuola dell’infanzia, nella sezione primavera e al doposcuola. Tutte noi che l’abbiamo conosciuta, come collega o come insegnante dei propri figli, siamo profondamente addolorate per questa sua repentina partenza".

Era apprezzata per le attività manuali, la sartoria e la cucina. "Con lei – affermano le ex colleghe – abbiamo costruito burattini, mongolfiere, presepi. Molti dei nostri costumi di carnevale negli anni sono stati opera sua e tantissime sono le ricette con cui ci siamo divertiti nella cucina della scuola, ma anche nelle nostre case. E’ sempre stata generosa Lucia e ha condiviso con tutti quello che era un suo speciale dono". Lucia è stata anche volontaria della Croce Rossa del comitato di Quattro Castella.