Luogotenente dei carabinieri muore in sella alla moto

Lorenzo Mosto, 57 anni, di Castellarano, ha perso la vita sulla 486. L’automobilista che lo precedeva ha compiuto una manovra improvvisa

Migration

Aveva lasciato la caserma di Fiorano per tornare a casa, in famiglia.

Ma il luogotenente dei carabinieri Lorenzo Mosto, 57 anni – comandante di stazione, sposato, due figli di 30 e 28 anni – sulla strada del ritorno, verso le 14, a poche centinaia di metri dalla sua abitazione, è andato incontro a un tragico destino.

In sella alla sua moto si è scontrato – sulla provinciale 486, all’altezza del quartiere artigianale – con un’auto che lo precedeva, direzione collina. Entrambi i mezzi sono usciti di strada e e hanno terminato la loro corsa tra la scarpata del Secchia e una strada bianca.

I due occupanti dell’auto se la sono cavata con ferite di lieve entità: sono stati trasportati da un’ambulanza dell’Ema all’ospedale di Sassuolo.

Il luogotenente, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione, è invece spirato. Inutile anche l’arrivo dell’eliambulanza da Bologna.

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della Polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia, ma parlano i tanti detriti sparsi sull’asfalto: il fatto per esempio che la moto sia entrata in contatto col parabrezza della vettura lascia pensare a un tentativo di inversione della vettura, o un improvviso malore patito dal conducente della stessa auto.

Sul posto, non appena si è diffusa la notizia, si sono radunati colleghi e amici della vittima.

E si è subito precipitato il sindaco di Castellarano, Giorgio Zanni, che conosceva il luogotenente "e il suo impegno attivo da cittadino e da carabiniere – racconta commosso – in tutte le iniziative che si svolgevano per la legalità. Tutta la comunità si stringe alla famiglia".

Il primo cittadino (e presidente della Provincia) nel pomeriggio non ha mancato di far visita alla moglie del luogotenente, Lidia Perri, dipendente del Comune di Castellarano, per rappresentare la vicinanza di tutto il paese.

· Un altro incidente, per fortuna dagli esiti meno gravi, si è verificato alle 17 a Vezzano. In via Roma – la Statale 63 – sono entrate in collisione un’auto e una moto. Lievi ferite per l’automobilista, mentre il motociclista ha riportato una frattura esposta ad una gamba. La centrale del 118 di Emilia Ovest ha inviato sul posto un’ambulanza che ha trasportato il ferito al Santa Maria Nuova.