Luzzara, la bimba nasce in ambulanza

Il lieto evento è avvenuto durante il trasporto verso l'ospedale di Mantova

L'equipaggio Cri sull'ambulanza

L'equipaggio Cri sull'ambulanza

Luzzara (Reggio Emilia), 28 settembre 2022 - Fiocco rosa in ambulanza. E’ accaduto ieri sul mezzo di soccorso della Croce rossa di Guastalla, intervenuta in un’abitazione di via Madre Teresa di Calcutta, a Luzzara, dove una donna manifestava i sintomi del parto. Proprio durante il trasporto verso l’ospedale di Mantova, dove la donna è seguita da tempo, si è avuto il lieto evento.

Quando si sono manifestati i sintomi del parto, dopo un falso allarme mattutino, è stato subito mobilitato l’equipaggio di turno in Croce rossa, raggiunto a Luzzara pure dal personale dell’automedica, guidato dalla dottoressa Serena Pietralunga. E’ iniziato il trasferimento in ambulanza. Ma pochi minuti dopo aver lasciato Luzzara, la bimba non ha voluto saperne di aspettare ancora. E in pochi istanti è venuta alla luce, in modo naturale e senza complicazioni. Mamma e figlia, entrambe in buone condizioni generali di salute, sono state prese in consegna dal personale dell’Ostetricia Ginecologia dell’ospedale Poma.

Enorme anche la gioia del padre, arrivato alcuni minuti dopo con la sua auto, per ricevere la bella notizia del lieto evento. Ma è stata un’esperienza straordinaria anche per l’equipaggio dell’ambulanza e il personale sanitario, tutti al primo parto in ambulanza della loro carriera professionale e di volontari.