Reggio Emilia, "malato di cancro licenziato per assenteismo"

Sabato presidio di protesta della Cgil davanti al supermercato Eurospar per chiedere il reintegro immediato

Reggio Emilia, malato di cancro licenziato per assenteismo (FotoFiocchi di repertorio)

Reggio Emilia, malato di cancro licenziato per assenteismo (FotoFiocchi di repertorio)

Reggio Emilia, 11 gennaio 2019 - Un dipendente malato di cancro è stato licenziato dal supermercato Eurospar di via Regina Elena per assenteismo. All'uomo affetto da patologia oncologica – che è anche delegato sindacale del negozio – sarebbe stato dato il benservito "una settimana dopo che l'azienda, la ditta Aspiag, titolare della catena – aveva rassicurato il lavoratore concedendogli un periodo di ferie/aspettativa dato che ben sapeva dei suoi gravi problemi di salute", stando a quando riferisce la Filcams Cgil.

"Condanniamo aspramente questo comportamento di rilevante gravità. Nonostante l'incontro dell'azienda con noi il 29 novembre scorso, quando già erano consapevoli della malattia, dove avevano concordato un periodo di ferie utile a traghettare il nuovo anno, il 6 dicembre è partita la lettera di licenziamento oltre alla rimozione dalla bacheca sindacale come ulteriore segnale dell'atto discriminatorio", concludono i sindacati di categoria. 

La Cgil non molla e preannuncia battaglia: domani mattina dalle 9.30 alle 13 ha indetto un presidio di protesta davanti al punto vendita per chiedere l'immediato annullamento della decisione e di riconsegnare il posto di lavoro.

AGGIORNAMENTO Reggio Emilia, l'Eurospar revoca il licenziamento del dipendente malato di cancro