Manutenzione ponte sul Po, lavori conclusi a fine 2023

Le Province di Reggio e Mantova approvano il progetto da 6,5 milioni di euro. Primo lotto già avviato. Il secondo parte a maggio e sarà ultimato in 480 giorni

Migration

E’ stato approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dell’intervento di manutenzione straordinaria del ponte sul Po tra Dosolo e Guastalla. Un’operazione per un importo complessivo di 6,5 milioni di euro, di competenza delle Province di Reggio e Mantova, con quella reggiana a fare da ente attuatore. Si tratta di uno stralcio di lavori progettato in funzione dell’andamento dei lavori del primo lotto da 3,5 milioni attualmente in corso di esecuzione, con notevole ritardo rispetto alle scadenze inizialmente fissate.

I tempi del secondo lotto prevedono l’inizio dei lavori il prossimo maggio, per concludersi "entro 480 giorni". A realizzare il progetto è stato un raggruppamento temporaneo di professionisti. La Provincia annuncia come il monitoraggio dei lavori del primo lotto avrebbe permesso di valutare le problematiche da affrontare con il secondo intervento, ottimizzando al massimo le risorse a disposizione. E si attende pure l’intervento sul piccolo viadotto sullo stesso ponte, all’imbocco di viale Po, dove un cedimento strutturale costringe al senso unico altermato, con disagi al traffico.

Antonio Lecci