Marco Bottazzi: chi era il ragazzo morto nell'incidente in A1

Il giovane di San Martino in Rio stava tornando da un concerto a Bologna con la sorella, ora ricoverata a Baggiovara. Giocava a Campogalliano e stava per laurearsi in design. La famiglia di Marco, distrutta dal dolore, è molto nota in paese. Papà Luigi storico carrozziere e mamma Monica attiva nel volontariato

Marco Bottazzi era di San Martino in Rio

Marco Bottazzi era di San Martino in Rio

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 17 aprile 2022 - La notizia si è abbattuta su San Martino in Rio come un fulmine a ciel sereno, nel cuore delle festività pasquali. Una notizia terribile ha sconvolto il paese, dove abitava Marco Bottazzi, 23 anni, vittima nella notte di un incidente accaduto poco dopo le cinque sulla corsia nord dell’Autosole, nei pressi del casello di Modena Nord. Uno schianto in cui sono rimaste coinvolte due auto e un mezzo pesante. Quando sul posto sono arrivati in forze i soccorsi, per Marco non c’era più nulla da fare. La sorella Valeria, 25 anni, che era con lui, è stata invece portata in ospedale a Modena, in condizioni serie, ma non in pericolo di vita.

Subito informati dell’accaduto, i familiari sono accorsi all’ospedale modenese per sincerarsi delle condizioni della ragazza. Per il figlio, invece, si è reso necessario il triste rito del riconoscimento del cadavere. La notizia del dramma si è diffusa in breve tempo a San Martino in Rio, dove la famiglia Bottazzi è molto conosciuta e stimata. Il padre Luigi è uno storico carrozziere, da tempo titolare di un’avviata carrozzeria, mentre la madre Monica Rivi è impegnata nel volontariato locale, in particolare nelle attività della "Banca del tempo". Incredulità e tristezza tra i tanti amici e conoscenti del ragazzo e dei suoi familiari.

Marco Bottazzi era nato a Correggio il 26 marzo 1999. Si era diplomato all’istituto Einaudi di Correggio per poi proseguire gli studi. Era in attesa di laurearsi in design del prodotto, all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Giovane sportivo, era appassionato di calcio. Aveva giocato nella Virtus di Campogalliano, ora VirPol, in cui era rimasto in attività come istruttore della scuola calcio. Inoltre, per pagarsi gli studi e qualche spesa, era impegnato come cameriere al ristorante Il Pesciaio, a San Martino in Rio: distrutti i colleghi di lavoro, tra i quali era amato e benvoluto. Pare che, con la sorella, fosse in rientro dalla zona di Bologna, al momento dell’incidente, dopo aver assistito a un evento musicale.

Erano sulla corsia nord dell’Autosole, nei pressi del casello di Modena Nord, quando si è verificato lo schianto costato la vita al ragazzo reggiano di 23 anni. Affranti i familiari, chiusi in un dolore immenso, in attesa del nulla osta della magistratura per poter fissare i funerali – affidati all’agenzia Rossi – che si svolgeranno a San Martino in Rio.