Mille chilometri in bici verso il santuario di Santiago Diventando anche ambasciatori della reggianità

Migration

Un viaggio in mountain bike verso il santuario di Santiago di Compostela, nella Galizia, nel nord ovest della Spagna, portando lungo il tragitto la promozione del territorio reggiano, in particolare le ricchezze di Rio Saliceto, il paese in cui vive il gruppo protagonista di questa avventura.

L’idea è di un gruppo di pensionati e lavoratori, tutti over 60, già in passato impegnati in percorsi in bici piuttosto impegnativi. Paolo Anceschi, Giulio Bedogni, Vittorio Borghi, Valerio Carpi, Giorgio Bonacini e Giuseppe Pirondini sono i protagonisti del lungo viaggio a pedalate, per un totale di 1.100 chilometri da coprire in una decina di giorni, con partenza a fine luglio.

"Il nostro viaggio – racconta Vittorio Borghi – non si limiterà a raggiungere il celebre santuario, ma è intenzione proseguire fino sulle coste dell’oceano. Il nostro percorso vuole essere pure l’occasione per diffondere notizie sulle ricchezze, sui prodotti locali, storia e cultura di Rio Saliceto.

Abbiamo avuto un incontro con il sindaco Lucio Malavasi, il quale ha voluto dare il via ufficiale al nostro progetto, avviato praticamente davanti al municipio, sulla piazza simbolo della nostra comunità".

Il gruppo di pensionati, artigiani e lavoratori autonomi impegnati in questa lunga pedalata diventano "ambasciatori" del loro territorio.

a.le.