Palaghiaccio, nessuna data per la riapertura

Il sindaco: "Sarà il più presto possibile. I lavori della pista sono terminati, in arrivo i motori ecologici. Poi ci sarà il problema della gestione"

Migration

Si torna a parlare, nell’imminenza della stagione invernale, del Palaghiaccio di Cerreto Laghi, "una struttura proiettata verso le prossime olimpiadi", come ebbe a dire qualche mese fa il sindaco di Ventasso, Enrico Ferretti, ma la ristrutturazione, in corso da alcuni anni, non è ancora finita. "I lavori della pista ormai sono terminati – afferma Ferretti – e la settimana prossima dovrebbero arrivare motori nuovi concepiti in chiave ecologica per il risparmio energetico. Una volta collegati i motori verrà fatta la prova di tenuta della pista, poi si tratterà di ultimare piccoli interventi relativi alla pavimentazione che, salvo ulteriori inconvenienti, riteniamo possano terminare entro novembre. Ultimati i lavori, bisognerà pensare al problema della gestione della complessa struttura".

Il sindaco sta insistendo con l’Unione dei Comuni dell’Appennino affinché il Palaghiaccio del Cerreto, al pari del teatro Bismantova, sia ritenuto a pieno titolo un impianto comprensoriale. "E’ una struttura unica non solo dell’Appennino reggiano, ma a livello regionale – aggiunge – e non trovo giusto che i costi di manutenzione e gestione del Palaghiaccio vadano ad aggravare il bilancio del comune Ventasso. Devono essere suddivisi fra tutti i comuni dell’Unione perché la struttura offre un servizio importante che agevola il turismo in Appennino. La realizzazione del Palaghiaccio è pesata fin d’allora sul comune di Collagna causandone un forte indebitamento. Adesso con la fusione dei quattro comuni (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto) la gestione incide sul bilancio del comune Ventasso e, secondo noi, non è giusto. E’ una struttura unica regionale che valorizza il territorio della montagna e quindi appartiene alla Provincia e a tutti i Comuni dell’Appennino, ne stiamo parlando nell’ambito dell’Unione Comuni".

Sono stati fatti diversi stanziamenti per la ristrutturazione del Palaghiaccio di Cerreto Laghi, compresi 700.000 euro dal Parco Nazionale per un progetto di risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente, oltre alla quota del Comune Ventassso che, a sua volta, chiede il concorso di tutti i comuni dell’Unione. La riqualificazione del Palaghiaccio, per la sua rilevanza turistica, non può rimanere a carico del solo Comune di Ventasso.

L’apertura del Palaghiaccio era attesa per l’inizio della prossima stagione invernale, però lo stesso sindaco Ferretti, che sta seguendo i lavori, non indica una data, dice solo: "Il più presto possibile".

Settimo Baisi