Parte stasera la rassegna ’Terre d’Arte’

Si chiama "Terre d’Arte" la rassegna che parte a Castellarano, e continuerà fino a luglio, per proporre appuntamenti teatrali di danza e concerti nei luoghi più suggestivi del territorio.

La sezione concertistica è affidata alla direzione di Giovanni Mareggini. Ad inaugurare il ciclo di appuntamenti musicali è stasera alle 21, nella chiesa di Santa Croce a Castellarano, Armando Saielli al pianoforte, con la voce narrante di Pierluigi Tedeschi. Titolo della serata è "Le galline pensierose".

Pierluigi Tedeschi dà voce ai raccontìni di Luigi Malerba: uno dei maggiori e più tradotti scrittori italiani del secondo Novecento, che ha fatto parte della neoavanguardia sperimentalista del Gruppo 63. In questi brevi raccontini le galline pensano, parlano, progettano e si danno da fare, sempre a imitazione e in concorrenza con gli esseri umani, moltiplicandone la comica stupidità e il sempre fallimentare anelito filosofico.

Italo Calvino ha scritto che queste storielle sulle galline stanno tra il leggero umorismo del nonsense e la vertigine metafisica degli apologhi zen. Saielli alterna ai racconti pagine pianistiche di stampo umoristico e ironico di autori di diverse epoche e tradizioni musicali: Rameau, Ginestra, Gardel, Debussy, Moussorgsky.

Stella Bonfrisco