Piena dell'Enza, terzo allarme in una settimana

Il livello si è fermato a 15 centimetri dalla quota di chiusura del ponte di Sorbolo

L'argine a Lentigione questa mattina

L'argine a Lentigione questa mattina

Brescello (Reggio Emilia), 19 marzo 2018 – Per la terza volta in una settimana il livello dell’Enza ha fatto scattare l’allerta a Brescello, con evacuazione dei piani bassi delle abitazioni di Lentigione, controlli sugli argini e apertura del Coc, il Centro operativo comunale in municipio. Verso le 6,30 la quota del fiume ha nuovamente toccato i 10 metri e 85 centimetri al ponte di Sorbolo, ad appena 15 centimetri dagli undici metri che, precauzionalmente, fanno chiudere il traffico sull’importante arteria viaria.

E mentre il traffico è rimasto regolare sul ponte che collega le province di Reggio e Parma, a Brescello è nuovamente scattato il piano di allerta. Il provvedimento a Brescello scatta ogni volta che il livello dell’Enza supera i 9-10 metri.

Dunque, nuova mobilitazione delle autorità, del personale del Comune, dei volontari di Protezione civile, delle forze dell’ordine. E mentre verso le sette, sotto un’intermittenza di pioggia e neve, il livello dell’Enza si è stabilizzato per poi iniziare a calare, l’allerta ha cominciato a rientrare, pur se resta in vigore fino a quando il fiume non torna al di sotto dei 9-10 metri. Sorveglianza speciale al tratto di argine nuovo ricostruito a Lentigione dopo la piena del dicembre scorso.