Poviglio, la sindaca si dimette: verso il commissariamento

Il Comune in crisi economica, è stata silurata dalla sua stessa maggioranza. "Risponderà chi di dovere..."

Cristina Ferraroni, ormai ex sindaca di Poviglio

Cristina Ferraroni, ormai ex sindaca di Poviglio

Reggio Emilia, 11 maggio 2022 - "Fare la sindaca per quasi tre anni è stata una bella avventura". L’incipit amaro, anzi amarissimo, della ormai ex sindaca di Poviglio Cristina Ferraroni ha lasciato di stucco chi ieri, in tarda serata, è incappato nel suo post su Facebook. E’ il messaggio d’addio di chi si sente sconfitto dai propri alleati. E che apre la strada al destino più nero: il commissariamento del Comune, con ogni spesa straordinaria congelata e una tensione crescente nel Municipio.

Ecco le sue parole pubblicate su Facebook, quasi di getto: "E’ stata un’avventura dura, pesante, impegnativa ma un percorso che mi ha fatto sentire tanto vicina la mia cittadinanza e con tanto arricchimento personale – premette Ferraroni – Mi spiace non aver potuto terminare il mio percorso, ma quando una squadra non ti riconosce quale loro figura di riferimento ,nonostante l’impegno costante messo, è inutile proseguire".

La squadra, ça va sans dire, è la sua maggioranza, che in passato ha dato infinite gatte da pelare al primo cittadino del Comune della Bassa."L’amaro è per i cittadini, i miei cittadini, ebbene sì lo dico ancora, spero mi sia permesso ancora per qualche ora, che non potranno avere tutte le cose promesse – continua piena di sconforto – I commissari non fanno bene a nessun ente, e nemmeno ad uno con una situazione economica difficilissima".

Una situazione già segnalata più volte dalla Corte dei Conti e che è finita anche oggetto di una interrogazione specifica in Regione da parte di Fratelli d’Italia. "Risponderà chi di dovere alla gente, ai cittadini per la scelta che ha portato a questo. Buonanotte a tutti". Un messaggio che sa di presagio di sventura per un Comune che non aveva mai vissuto una situazione simile.

s. m.