San Martino in Rio, prima donna comandante della caserma dei carabinieri

La 'marescialla' ha 34 anni e ha prestato servizio per 9 in Campania

Il maresciallo Caterina Viva

Il maresciallo Caterina Viva

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 14 dicembre 2019 – Dopo il pensionamento dello storico maresciallo Guglielmo Stellario, salutato ufficialmente dal paese nei giorni scorsi dopo un lungo periodo di attività, a San Martino in Rio il comando della caserma dei carabinieri passa a una donna.

Ed è la prima volta nella realtà reggiana. Si è ufficialmente insediata il maresciallo capo Caterina Viva, 34 anni, originaria di Copertino, in provincia di Lecce. Proprio nella cittadina salentina si è diplomata al liceo linguistico Virgilio, per arruolarsi nell’Arma nel 2006, frequentando il corso biennale presso la Scuola Allievi Marescialli. A Firenze, al termine degli studi accademici, ha conseguito la laurea in Operatore della Sicurezza e controllo sociali. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale in relazioni internazionali.

Nonostante la giovane età, la sua carriera è già forte di 13 anni di servizio che ha prestato per 9 in Campania (presso la stazione di Casoria e all’Oaio della Legione Napoli) in un territorio non facile, dove ha avuto a che fare con i tentacoli della criminalità organizzata.

Nel giugno 2017 l’arrivo in Emilia dove ha prestato servizio come maresciallo addetto alla stazione carabinieri di Bibbiano, nel Reggiano, prima del nuovo incarico a San Martino in Rio. Nei tredici anni di servizio il maresciallo Viva si è impegnata su più fronti, in particolare contro la violenza sulle donne e sui bambini.