Pronti per la spettacolare notte delle Farfalle

Le ragazze della nazionale di ginnastica ritmica protagoniste stasera al Teatro Valli di una performance da brividi

Migration

di Stella Bonfrisco

Dopo i campionati mondiali di Sofia, le splendide Farfalle della Nazionale di Ginnastica Ritmica, oro nel team ranking in Bulgaria, sono ancora una volta protagoniste - stasera alle 20,30 al Teatro Municipale Valli - di uno spettacolo non agonistico ma altrettanto spettacolare, con un’orchestra dal vivo ad accompagnarle sulle coreografie di Emanuela Maccarani, direttrice tecnica nazionale dei piccoli attrezzi della Federazione Ginnastica d’Italia.

Il "Ginnastica & Tricolore Butterfly Symphonic Gala" rientra tra le iniziative che si svolgeranno nel territorio emiliano-romagnolo fino al 2024, grazie alla partnership tra Federazione italiana ginnastica e Regione.

Le splendide ginnaste della nazionale italiana di Ritmica – la nuova campionessa del mondo Sofia Raffaeli, la compagna di Fabriano Milena Baldassarri e altre individualiste azzurre, insieme alle ragazze della squadra dell’Accademia di Desio, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e Laura Paris – sono sul palcoscenico del Valli per il "Butterfly Symphonic Gala", uno spettacolo di quadri in movimento e di musica dal vivo, uscito dal genio di Emanuela Maccarani, l’allenatrice più vincente della storia dello sport italiano.

Uno show, cucito di body e costumi di scena, tra chignon, Swarovski, cerchi, palle, clavette e nastri, arricchito dalla presenza di esibizioni di artistica, maschile e femminile, aerobica e acrobatica, e dalle performance fisiche strabilianti della compagnia "Liberi Di… Physical Theatre".

L’evento, il primo dal vivo in Italia dopo i successi della ginnastica ritmica azzurra in Bulgaria, nasce da una collaborazione tra la Federginnastica, la Fondazione I Teatri e il Comune di Reggio Emilia, per celebrare la bandiera italiana nell’anno del suo 225°, un tricolore tante volte sbandierato con gioia dalle atlete sui podi internazionali.

Le Farfalle sul palco del Valli danno corpo d un’esperienza visiva unica nel suo genere, tra corpi in movimento e giochi di luci e di laser, sulle magiche note e l’accompagnamento dal vivo dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.

Conducono la serata Lia Capizzi, giornalista di Rai Sport, e Samuel Peron, ballerino e insegnante presente nel cast della famosa trasmissione ’Ballando con le Stelle’.

Lo spettacolo sarà poi trasmessa su Rai Due sabato 29 ottobre, alle 16.35.

Biglietti interi: 7050403530 euro.

Per informazioni: www.iteatri.re.it