"Questo è un posto tranquillo. Siamo tutti sconvolti"

Gli abitanti di Regnano increduli davanti a tanta violenza. La parrucchiera: "Pensate che io non ho mai subito neanche un furto"

Migration

La comunità di Regnano è sconvolta dopo la violenta rapina ai danni dell’85enne.

La notizia si era già diffusa con grande preoccupazione nella giornata di giovedì. Ieri in tanti in paese hanno commentato con stupore e amarezza il grave episodio. Anche sul gruppo Facebook ‘Sei di RegnanoCa’ Bertacchi se…’ diversi cittadini sono intervenuti per avere informazioni sulla rapina e condannare l’episodio.

"La signora – sottolinea Francesca Dell’Olio, tra i titolari del noto forno della frazione vianese – è conosciuta da tutti a Regnano. E’ una donna buona. Nessuno si aspettava un fatto simile a Regnano, un posto tranquillo. Nel passato ci sono stati dei furti, ma siamo tutti sorpresi per tanta violenza gratuita nei confronti di un’anziana".

Pure la parrucchiera Loretta Bertoldi è molto dispiaciuta per quello che è successo l’altra sera in via Mizzone Sotto: "Giovedì una residente di Regnano – dice la parrucchiera Loretta – mi ha informato del grave episodio avvenuto la sera precedente. Conosco la signora rapinata. Sono amareggiata per questa rapina. Qui a Regnano episodi simili non si erano mai verificati: si vive bene a Regnano. Non ho mai subito dei furti nella mia attività".

Qualcuno a Regnano riferisce che negli ultimi mesi si erano registrate anche delle intrusioni furtive in alcune abitazioni, svaligiate da malintenzionati.

Il sindaco di Viano Nello Borghi, da noi interpellato, ha assicurato la vicinanza del Comune alla persona rapinata. Borghi esprime solidarietà alla vittima garantendo anche la "disponibilità del Comune di Viano – sottolinea il primo cittadino – per eventuali necessità in collaborazione con i servizi sociali gestiti assieme all’Unione. Mi sono già confrontato con i servizi sociali, che seguono la signora, per intensificare la loro presenza in questi giorni in sostegno alla vittima. E’ certamente stato compiuto un gravissimo e deplorevole atto di violenza ai danni di una persona anziana indifesa".

Fondamentale l’altra sera l’intervento dei carabinieri che hanno prontamente individuato e arrestato la responsabile.

Nello Borghi ringrazia infatti le "forze dell’ordine che, anche in questo caso, hanno dimostrato – conclude il sindaco vianese – la loro presenza sul controllo del territorio".

Matteo Barca