Ruozzi riceve 7mila euro e li dona alla ’Maldotti’

Il Rotary assegna il Premio Ferrante Gonzaga all’ex docente universitario. Lui destina l’ingente somma ricevuta alla Fondazione di cui è direttore

Migration

Si è rinnovata la consegna del "Premio Ferrante Gonzaga", indetto alcuni anni fa dal Rotary Club di Guastalla per riconoscere il valore dell’attività e il talento di guastallesi conosciuti non solo a livello locale ma anche nazionale e fuori dai confini della Penisola. Il Rotary Club guastallese, presieduto da Enrico Alessandri, l’altra sera nella sala dell’Antico Portico del palazzo ducale, in centro storico, ha riconosciuto il valore dell’attività svolta dal professor Gino Ruozzi, a lungo professore ordinario di letteratura italiana all’università di Bologna, relatore in convegni nazionali e internazionali, oltre che tra i massimi esperti italiani in materia di aforismi. E’ inoltre direttore della Fondazione Maldotti, a cui è legata l’attività della storica biblioteca guastallese di corso Garibaldi, che custodisce libri antichissimi e pezzi di storia e cultura di enorme valore.

Il professor Ruozzi è stato premiato come "professionista di successo che dà valore alla comunità guastallese, alla quale appartiene anche come cittadino". Presente alla cerimonia di premiazione, a palazzo ducale, pure il governatore distrettuale Luciano Alfieri. La somma messa a disposizione dal Rotary Club, che quest’anno ha raggiunto il valore di settemila euro grazie al contribuito di alcune aziende sponsor, è stata consegnata a Ruozzi e subito dopo destinata in beneficenza, alla Fondazione Maldotti, attraverso monsignor Francesco Marmiroli, per contribuire alle attività svolte a livello culturale da questa realtà, che coinvolge anche valenti giovani studiosi.

Antonio Lecci