Scatta il piano antismog La novità è la scatola nera

Da domani a fine anno la prima fase: stop ai mezzi più vecchi dalle 8,30 alle 18,30. Dal 1° gennaio possibile installare la black box: offrirà un ’pacchetto’ di km

Migration

La novità è la scatola nera: chi pagherà 50 euro per installarla sulla vecchia auto (che sarebbe costretta di fatto a star ferma) avrà la possibilità di utilizzare la vettura (tranne che nei giorni di emergenza) con un limite chilometrico che verrà stabilito con una successiva ordinanza. Insomma: chi si sottopone alla misurazione (che espone al rischio di prendere una multa, se si sforano i chilometri permessi) avrà la chance di usare, anche se con parsimonia, la propria macchina.

Da domani scattano le misure antismog previste dal Piano Aria integrato regionale (Pair) messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna di concerto con i Comuni capoluogo e in accordo con le Regioni della Pianura padana per contenere gli inquinanti nel periodo autunnale e invernale.

Le misure previste, e attivate nella sola area urbana con apposita ordinanza dal Comune di Reggio si articolano su due diversi periodi: uno si chiude con la fine dell’anno, il secondo coprirà l’arco temporale dal 1 gennaio 2023 al 30 aprile. E’ in questa seconda fase che sarà attivato attivato il progetto Move In, per il monitoraggio dei veicoli più inquinanti, voluto dalla Regione e già in uso in Piemonte e Lombardia.

Move – in, tramite l’installazione di una black box, consentirà ai veicoli soggetti alle limitazioni di percorrere solo un numero di chilometri annui (fissati in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo) al di fuori dei periodi emergenziali e delle domeniche ecologiche, quando dovranno comunque restare fermi.

L’ordinanza dispone, da domani il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30 e in tutte le domeniche per i veicoli: a benzina Euro 0 (pre Euro), Euro 1, Euro 2; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro; i commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3; ciclomotori e motocicli Euro 0, Euro 1; veicoli a benzinametano e benzinagpl Euro 0 e Euro 1.

Alla domenica si fermano anche i veicoli diesel Euro 4, così come nel caso in cui il bollettino emesso da Arpae dovesse attivare lo stato di emergenza (allerta smog). Il divieto alla circolazione è sospeso nelle seguenti giornate: 1 novembre, 24 novembre (San Prospero), 8 dicembre, 26 dicembre e nelle domeniche del 30 ottobre, 18 e 25 dicembre 2022.

Dal 1° gennaio invece si aggiunge inoltre lo stop alla circolazione anche per i veicoli diesel Euro 4 (diesel Euro 5 in caso di allerta).

Da domani e fino al 30 aprile scatta su tutto il territorio comunale il divieto di utilizzare stufe e camini aperti (o apribili) alimentati a legna e pellet, mentre il riscaldamento domestico non dovrà superare i 19°. Per il rispetto di quest’ultima regola, va detto, basterà (purtroppo) l’arrivo della prima bolletta invernale.