"Serve una corsa di autobus in più la mattina"

Protesta e raccolta firme a Roncocesi e Cavazzoli, i genitori si mobilitano: "Da un anno lo chiediamo al sindaco, ora ci ascolteranno"

Migration

Dopo un anno senza riuscire a ottenere risposte, i genitori delle frazioni di Roncocesi e Cavazzoli si mobilitano. E’ iniziata una raccolta firme per segnalari i gravi disagi legati al trasporto scolastico. "Serve una corsa in più alla mattina. Lo stiamo chiedendo a sindaco e assessori da un anno, ora ci ascolteranno".

Obiettivo della raccolta firme è mandare in consiglio comunale un proprio rappresentante che chieda al sindaco Luca Vecchi e all’assessora alla mobilità Carlotta Bonvicini di aggiungere una corsa di autobus al mattino per gli studenti. Lo strumento utilizzato è l’interpellanza civica e sono necessarie almeno 100 firme di residenti del comune di Reggio.

Roberta Ponti abita a Roncocesi. Ieri mattina, con altre mamme, ha deciso di iniziare il percorso per arrivare al Consiglio Comunale. "Per permettere ai ragazzi di recarsi a scuola sono attive le corse della linea 12 che partono dal capolinea di Roncocesi alle 6.55 e 7.05. Si fermano a Cavazzoli alle 7.02 e le 7.12. Questo mette gli studenti in condizione di trovare il bus delle 7.05 davvero affollato e spesso senza spazio per caricare tutti gli studenti di Roncocesi. La situazione peggiora alla fermata di Cavazzoli", dice Roberta Ponti.

"Inoltre prendendo l’autobus così presto gli studenti si trovano ad aspettare fuori dalle rispettive scuole anche per lungo tempo al freddo prima dell’inizio delle lezioni - prosegue Roberta Ponti -. L’alternativa è prendere l’autobus delle 8 arrivando inesorabilmente in ritardo". Sono stati distribuiti i moduli per firmare al bar, tabaccheria, Conad e caseificio di Roncocesi. E’ possibile anche mandare un messaggio whatsapp o chiamare Roberta Ponti al 338 908 6595 per fissare un appuntamento per firmare.

Diverse famiglie avevano già segnalato il problema all’amministrazione comunale e agli uffici preposti ben prima dell’inizio dell’anno scolastico, anche prima dell’estate 2022. Lo stesso hanno fatto insegnanti e dirigenti scolastici. Senza risultato.

Ieri mattina con i genitori a Roncocesi c’era anche il consigliere comunale Dario De Lucia che assieme al collega Fabrizio Aguzzoli (Coalizione Civica) autenticherà le firme per permettere ai cittadini di andare in Sala del Tricolore : "Sappiamo di questa situazione grazie all’attivista Paola Capelli. Proviamo anche a dare una soluzione: un autobus parte alle 7.31 dall’incrocio di via Spallanzani, anticipare la partenza dal capolinea di Roncocesi alle 7.15 risolverebbe già il problema. Che si risolva così o in altro modo per noi la questione posta dai genitori di Roncocesi e Cavazzoli va risolta ed è legittima: gli autobus sono insufficienti e affollati e non troviamo giusto che gli studenti (molti anche delle scuole medie) aspettino davanti scuola ogni giorno più di mezz’ora al freddo".

Al sindaco Luca Vecchi verrà chiesto di inserire una corsa aggiuntiva dell’autobus in partenza dal capolinea di Roncocesi tra le 7 e le 8, di indicare una data certa per l’avvio della nuova corsa dell’autobus e di comunicarlo alle famiglie di Roncocesi e Cavazzoli.