Si ampliano gli orari della biblioteca Crovi

La biblioteca Crovi di Castelnovo Monti amplia l'orario di apertura per favorire la socialità dei giovani grazie al progetto "Officina della creatività". Il Comune ha ottenuto un contributo per aumentare il personale, realizzare laboratori e coinvolgere partner locali.

Si ampliano gli orari  della biblioteca Crovi

Si ampliano gli orari della biblioteca Crovi

Cambia orario di apertura la biblioteca Crovi di Castelnovo Monti: da domani sarà aperta tutti i giorni, esclusi venerdì e domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. L’orario passa quindi da una apertura di 34,5 ore settimanali a 40 ore settimanali su 5 giorni con un ampliamentodi apertura al pubblico di quasi 6 ore settimanali. Va ricordato che la biblioteca fornisce i propri servizi nella sede temporanea nei locali dell’Istituto Comprensivo Bismantova, in via Sozzi a Castelnovo Monti. L’ampliamento di orario rientra nel progetto "Officina della creatività. Io si dice per essere noi" che comprende una serie di attività che rivolge particolare attenzione al target 14-35 anni. Il tutto nasce dal bando ‘Giovani in biblioteca’ promosso dal Ministero delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile per favorire la ripresa della socialità di ragazze e ragazzi. Il progetto prevede proposte e occasioni grazie alle quali i giovani potranno condividere idee, percorsi culturali, occasioni ricreative e momenti dii aggregazione. Il Comune si è infatti aggiudicato un contributo di quasi 120.000 euro (su un progetto totale di circa 150.000) con i quali aumentare il personale e ampliare l’orario della biblioteca, realizzare laboratori e iniziative culturali, creare spazi specifici con arredi e materiali adeguati.

Il tutto verrà realizzato insieme ad una rete di partner del territorio che insieme progetteranno e realizzeranno le diverse proposte: Istituto Cattaneo-Dall’Aglio, Istituto Mandela, Istituto Bismantova, Conservatorio Peri Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo Monti, Associazione Gilda dei Bardi, Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Azienda Speciale Consortile Appennino Reggiano.

s.b.