Silk Faw fa acquisti: una manager da Lamborghini

Katia Bassi sarà la managing director dello stabilimento di Gavassa. Si occuperà di strategia aziendale e operazioni globali

Migration

Continua la campagna acquisti dei talenti della motor valley da parte del colosso Silk Faw, che a Gavassa realizzerà il più grande centro di sviluppo italiano delle hypercar elettriche di lusso. Dopo il reggiano Roberto Fedeli, inquadrato come Chief Technology & Innovation Officer, arriva la nomina di un altro membro dell’executive team. Si tratta di Katia Bassi, in arrivo da Lamborghini e già in Ferrari, come managing director. Le principali responsabilità della manager saranno quelle di "definire le strategie aziendali, guidare le operazioni globali e creare sinergie sui mercati chiave", segnalano in una nota da Silk Faw. Negli ultimi quattro anni, Bassi ha ricoperto il ruolo di chief marketing and communication Officer e di membro del Consiglio di amministrazione di Lamborghini.

In precedenza, ha avuto incarichi di vertice targati National Basketball Association (Nba), Fc Internazionale Milano e Ferrari. Inoltre, Bassi è stata vicepresident di Aston Martin e managing director di Am Brands. Non solo: Bassi è stata recentemente nominata tra le 100 donne italiane di maggior successo da Forbes Italia.

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Milano e in Giurisprudenza all’ateneo di Pavia, la diretta interessata inoltre ha conseguito una specializzazione in Digital Marketing and Analytics al Mit di Boston.

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Katia", dice Jonathan Krane, presidente di Silk Faw, che continua: "La sua profonda conoscenza del segmento delle auto super sportive, delle esigenze e degli obiettivi dei nostri clienti sarà fondamentale per accelerare il percorso di crescita della società a livello globale. La leadership dinamica e collaborativa di Katia contribuirà a creare una cultura inclusiva in cui le persone possano lavorare al meglio". Continua Krane: "Katia ha un track record di successo, il giusto approccio e le capacità per guidare la nostra azienda, tutelando nel migliore dei modi tutti gli stakeholder".

Come annunciato al maggio, Silk Faw conferma che realizzerà a Reggio Emilia "un centro di produzione e innovazione che nei prossimi anni darà lavoro a oltre 1.000 persone". Quindi, in qualità di managing diirector, il ruolo di Bassi sarà anche quello di "creare un ambiente multiculturale, con visione e basato su tecnologie all’avanguardia". Commenta intanto la nuova manager: "Sono entusiasta di essere parte di un’azienda che ha nel suo Dna un approccio profondamente orientato al futuro. Con la mente aperta e tanta voglia di costruire qualcosa di importante stiamo dando vita a un luogo di lavoro altamente stimolante e inclusivo, in cui il nostro team di professionisti progetterà soluzioni innovative nel settore automotive. Silk Faw – assicura la diretta interessata – rappresenta il connubio migliore tra l’expertise italiana e cinese, e grazie a risorse globali possiamo offrire un futuro sostenibile attraverso le nostre hypercar sportive ed elettrificate". Sabato mattina a Milano intanto sarà presentata la nuova Hypercar S9, l’auto di ultima generazione che sarà prodotta nello stabilimento di Gavassa.