Storia ed emozioni: il Rinascimento a teatro

Doppio spettacolo al San Prospero (stasera e il 16 novembre) su uno dei periodi più fervidi e importanti della cultura italiana

Migration

di Lara Maria Ferrari

Rinascimento, che cosa vi evoca questa parola ?

Di sicuro c’è che si tratta di un periodo storico – artistico talmente iconico da essere diventato per gli stranieri sinonimo di Italia stessa. Però raccontato nella maniera dello storyteller Francesco Lenzini, insieme a Carlo Baja Guarienti, questo periodo così intenso assume i caratteri di un unicum, pronto a stupire.

Stasera e il 16 novembre andranno in scena alle 21, al teatro San Prospero, rispettivamente ‘Rinascimento – Volume 1’ e ‘Rinascimento – Volume 2’, uno spettacolo di narrazione in forma di live performance emozionante, coinvolgente e a tratti torrenziale, fra i temi e le opere di una delle stagioni più fervide e fondamentali della cultura italiana.

A condurre il pubblico nella navigazione di questo periodo i due timonieri saranno Francesco Lenzini e Carlo Baja Guarienti, che sapranno unire la pienezza delle parole a quella delle immagini e della musica dal vivo. Docenti universitari e amici di lunga data, Lenzini e Guarienti proporranno un format aperto a differenti registri narrativi, tra poetica e aneddotica, per raccontare le vite e le gesta dei protagonisti del Rinascimento, con l’intento di catturare ogni tipo di pubblico.

Stasera si parlerà della ricerca dei principi che hanno costruito il quadro di riferimento del Rinascimento, nella seconda serata se ne esploreranno gli ambiti più misteriosi ed eretici, in un contesto complessivo di arte, scienza e filosofia accompagnato dalle musiche di Leonardo Pini.

L’ars oratoria di Francesco e Carlo, fra parola dotta e tanta ironia, promette di far immedesimare la platea nelle traversie esistenziali dei grandi dell’epoca, ma anche di sfatare falsi miti sul conto di personaggi studiati a scuola e, magari, mai più incontrati.

Uno spettacolo che offre una doppia opportunità: da un lato ripassare le radici della nostra cultura e dall’altro poter immergersi nei capolavori che il mondo ci invidia.

Info e prenotazioni: 0522 439346, WhatsApp 342 1791236 e biglietteria@teatrosanprospero.it.