Reggio Emilia, gli studenti imparano a risparmiare energia elettrica

Successo del progetto che ha coinvolto gli alunni della 'Dalla Chiesa', al grido di "spegni la luce, accendi il cervello!"

I ragazzi della Dalla Chiesa

I ragazzi della Dalla Chiesa

Reggio Emilia, 26 maggio 2018 – Lo scorso aprile gli alunni della prima media “Dalla Chiesa” hanno partecipato al progetto sul risparmio energetico promosso da Energy Way (https://www.energyway.it/ e http://alloraspengo.it/), un’azienda modenese che si occupa della gestione e ottimizzazione dei processi aziendali, tramite algoritmi di Machine Learning e modelli di Intelligenza Artificiale.

In collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, l’attività si è articolata in una fase iniziale di formazione durante la quale gli studenti hanno analizzato le bollette e attuato un lavoro di monitoraggio, grazie all’utilizzo di un dispositivo che ha registrato i consumi elettrici dell’istituto prima e durante la settimana del risparmio energetico. Da questo momento i ragazzi sono diventati i veri protagonisti del progetto: hanno individuato le strategie per ridurre i consumi e hanno messo in atto un’attività di propaganda per sensibilizzare tutto il personale scolastico e gli studenti della singole classi.

Per una settimana le lezioni sono iniziate all’insegna di slogan, striscioni, cartelloni colorati, promemoria e inviti a spegnere qualsiasi dispositivo non fosse utile alle attività didattiche. La frase, ideata dagli studenti stessi, “Spegni la luce, accendi il cervello!” è stata scandita al megafono per tutta la settimana del risparmio energetico. I risultati sono stati sbalorditivi: si è registrato un risparmio netto del 50%! Complimenti agli studenti e al personale della scuola “Dalla Chiesa” che ha aderito al progetto. Il prossimo obiettivo sarà consolidare queste abitudini e diffonderle sul territorio, aggiungendo pure nuove scuole all’iniziativa.