Bretella di Rivalta, approvato il progetto anti-traffico

Il Comune: "Libererà la frazione da smog e rumore"

Il progetto della tangenziale di Rivalta

Il progetto della tangenziale di Rivalta

Reggio Emilia, 15 novembre 208 – Tangenziale di Rivalta, la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il percorso stradale di collegamento tra Rivalta e la tangenziale di Canali. E' un passaggio importante per il riordino, lo fluidificazione e la sicurezza della viabilità a sud di Reggio comunale. Si tratta di uno dei principali progetti di mandato dell’attuale amministrazione comunale. E’ la versione più ampia, strutturata e funzionale del sistema viabilistico noto come ‘Bretella di Rivalta’, che sostituisce il vecchio progetto e porta alla progettazione esecutiva nei prossimi mesi. Si aprirà quindi la fase degli espropri dei lotti interessati dal sedime dell’opera. Entro la primavera del 2019 si prevede l’appalto dell’opera. Già presentato ai cittadini in incontri pubblici nella frazione di Rivalta, il nuovo percorso  bypassa a sud-est il centro della frazione, dirottando il traffico di attraversamento – verso la città o verso la collina – sulla grande viabilità sud-est tangenziale alla città e “s gravando il centro abitato da smog, rumore e una rilevante quantità di mezzi a motore, traffico pesante compreso. Questo può avvenire - spiega il Comune - perché il bypass, di fatto un nuovo tratto del sistema di tangenziali del capoluogo, connetterà il tracciato storico della statale 63 (via della Repubblica) direttamente alla tangenziale di Canali e quindi agli assi di grande viabilità a sud-est di Reggio Emilia”. Sono previste  due rotatorie, una all’intersezione del bypass con la statale e una con via del Buracchione, per la realizzazione delle quali è arrivato di recente il via libera da parte della Sovrintendenza ad Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Bologna. “Le due rotatorie, proposte dal Comune in accordo con i residenti di Rivalta, sono ulteriori elementi di sicurezza, facilitazione della percorribilità e dello smaltimento del traffico, in quanto sostituiscono gli incroci ‘a raso’ previsti nella versione ora superata”. L’intervento ha un valore di circa 6 milioni di euro, è finanziato dal Comune di Reggio Emilia e coprogettato dalla Provincia, è suddiviso in due stralci: - il tratto tra via della Repubblica e via Bedeschi per 3 milioni di euro, con soggetto appaltante il Comune di Reggio Emilia; - il tratto tra via del Buracchione e la attuale variante di Canali, per circa 3 milioni di euro, con stazione appaltante la Provincia, che opererà con risorse del Comune.