Tempesta di grandine, Vezzano allagata

Tanti danni e disagi per una violento temporale. L’acqua ha invaso la statale 63 all’altezza della Pinetina provocando anche un incidente

Migration

Una violenta e lunghissima grandinata si è abbattuta nel tardo pomeriggio di ieri nel vezzanese. Preoccupante la situazione di emergenza nel tratto della statale ala Pinetina dove si è verificato un incidente. Una vera e propria tempesta di grandine ha colpito principalmente Vezzano capoluogo, ma anche le frazioni di La Vecchia, Montalto, Paderna, Pecorile, Sedrio. Momenti di grande paura tra i cittadini e gli automobilisti, spaventati per l’improvviso temporale iniziato poco dopo le 18.30. Strade allagate: in alcune zone le arterie sono state completamente ricoperte da un fiume d’acqua. L’acqua ha pure invaso diversi garage. Segnalati danni all’agricoltura con molti orti distrutti. La grandine è caduta per una quindicina di minuti e ha perfino ‘imbiancato’ strade, campi, cortili. Il maltempo ha causato disagi anche al traffico sulla statale 63, particolarmente intenso a seguito del rientro di tanti mezzi provenienti dalla montagna. Rallentamenti e auto bloccate sulla SS63. In particolare si sono registrati problemi e difficoltà nel tratto del parcheggio della Pinetina dove sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del comando di Reggio, i carabinieri di Vezzano, la Protezione civile, l’ufficio tecnico e la polizia locale dell’Unione Colline Matildiche con il comandante Lazzaro Fontana. Sul posto è prontamente arrivato anche il sindaco di Vezzano Stefano Vescovi che ha poi compiuto un sopralluogo nel territorio comunale. Strade invase anche da detriti, fango e rami di alberi. "Sulla statale all’altezza della Pinetina – ha detto il sindaco Vescovi – si è creata un’occlusione con l’acqua che non ‘scolava’ più in ingresso di via XXV Aprile. Pertanto si è allagata la statale e in piena bomba d’acqua una macchina è finita nel fosso, recuperata poi dal carroattrezzi. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito".

La viabilità in serata, dopo l’attivazione di un senso unico alternato, è stata ripristinata con l’acqua che è stata aspirata dalle pompe dei volontari della Protezione civile. I vigili del fuoco sono intervenuti anche per alcune abitazioni allagate in via Martelli e in via Roma Sud. La grandine ha colpito anche altri comuni della montagna come Casina, Vetto e Viano.

Matteo Barca