Traffico Reggio Emilia, maxi ztl per il centro storico

Varato il piano della mobilità sostenibile: ecco come cambierà Reggio

Una veduta aerea di piazza San Prospero

Una veduta aerea di piazza San Prospero

Reggio Emilia, 17 aprile 2019 - Un "eco-esagono" in centro storico con l 'ampliamento della Ztl per garantire sicurezza ai pedoni e ridurre le auto autorizzate a entrare, premiando invece la mobilità elettrica. E il progetto "tappeto rosso", che prevede la riqualificazione dell'asse di via Gramsci, con cui si avranno collegamenti più rapidi ed efficienti tra la stazione Mediopadana e la città. Sono due delle principali novità contenute nel Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, adottato oggi dalla giunta comunale di Reggio Emilia. Si tratta dello strumento che disegna gli scenari e fissa le azioni da compiere , da qui al 2028, per migliorare la viabilità e ridurre l'inquinamento acustico e ambientale. In particolare, per quanto riguarda la riduzione del traffico nei centri abitati la riduzione (in termini di veicoli equivalenti per chilometri) attesa dal piano è tra l'8% e il 10%. Mentre le stime degli indicatori di qualità dell'aria mostrano delle riduzioni percentuali degli inquinanti comprese tra il 25% e il 65% a seconda della tipologia e degli ambiti territoriali considerati.