Tre milioni stanziati dalla Regione Ecco i sostegni alla polizia locale

Alcuni progetti sono previsti per l’Unione Tresinaro-Secchia. Le risorse serviranno a finanziare. in tutto 88 progetti

Migration

La Regione stanzia circa 3 milioni di euro per 88 progetti di Comuni, Unioni, Province, Università per la promozione della legalità e alla sicurezza: progetti sono previsti anche per l’Unione Tresinaro Secchia.

Risorse che serviranno per iniziative nelle scuole e sui beni confiscati da un lato e il sostegno alle Polizie locali dall’altro. Per le Polizie locali annunciata la formazione degli operatori, estensione rete radiomobile, acquisto di veicoli tra cui alcuni uffici mobili, attrezzature informatiche per l’ammodernamento dei servizi erogati ai cittadini.

E poi l’acquisto di defibrillatori da utilizzare per soccorrere cittadini colpiti da arresto cardiaco e l’allestimento di sale d’ascolto per dare protezione e voce al silenzio delle vittime di violenza domestica.

Alle Polizie locali, attraverso due bandi indirizzati agli enti locali, sono destinati 1 milione e 612mila euro che permetteranno a 47 progetti di concretizzarsi e rafforzare così i servizi erogati con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie.

Sono invece 41 i progetti finanziati con 1 milione e 161mila euro di educazione alla legalità e contrasto alla criminalità organizzata presentati da Comuni, Unioni di Comuni, Province e Università che la Regione sostiene nel 2022.

Diversi progetti approvati in provincia di Reggio per Unione Montana Appennino Reggiano, Unione Bassa Reggiana, Provincia, Unione Tresinaro Secchia e Unione Pianura Reggiana.

mat. b.