Un esposto contro la sosta selvaggia

Auto agli incroci o negli stalli riservati ai disabili: un gruppo di cittadini segnala il caso a polizia e carabinieri

Migration

Spazi di sosta per diversamente abili troppo spesso occupati da automobilisti che, invece, possono muoversi benissimo, senza difficoltà. E poi auto lasciate parcheggiate a ridosso degli incroci o sulla segnaletica dello stop, provocando problemi di sicurezza a chi deve immettersi sulla viabilità principale. Una situazione che dura da tempo, senza trovare una adeguata soluzione.

Per questo un gruppo di cittadini ha deciso di presentare una lettera-esposto, destinata alle sedi di polizia locale e carabinieri, per sollecitare l’autorità pubblica locale a intervenire. La zona interessata è quella di viale Vittorio Veneto, dove un giardinetto è diventato un luogo di abbandono di rifiuti vari nei pressi di un locale pubblico. A poco sono servite finora le segnalazioni inviate in municipio e pure alle forze dell’ordine. E la parte chiusa di via Circondaria risulta essere un "parcheggio selvaggio", con i posti riservati ai disabili spesso occupati da persone che non ne sarebbero i legittimi destinatari.

"Le auto degli avventori del locale – spiegano alcuni residenti – sono parcheggiate fino allo stop, rendendo pericoloso ingresso e uscita per i residenti, che devono buttarsi alla cieca in strada, rischiando di investire gli utenti della pista ciclabile o di scontrarsi con le ambulanze in uscita dalla loro sede. Perfino la richiesta di rimuovere i pannelli elettorali per migliorare la visuale, almeno finora, è rimasta inascoltata. Cosa attendono in municipio? Che accada qualche grave incidente?".

Antonio Lecci