Un logo per la terra di Matilde "Sarà il simbolo di un’identità"

L’obiettivo è puntare sulla naturale vocazione turistica per occasioni di investimento e nuovi posti di lavoro

Migration

di Francesca Chilloni

La terra di Matilde intende dotarsi di un logo, di un’immagine che renda immediatamente riconoscibile il territorio, i suoi prodotti ed offerte, le sue bellezze storiche e paesaggistiche. Vuole insomma un marchio che sia anche simbolo di un’identità, per puntare sulla naturale vocazione turistica dei luoghi e creare occasioni di investimento e nuovi posti di lavoro. Il progetto "Brand identity Canossa" è partito - dopo il via libera della Giunta e degli Uffici comunali - ai primi di gennaio con l’incarico allo studio SbATCH di Reggio, specializzato in comunicazione e design, della realizzazione del logo e dell’immagine coordinata per l’utilizzo sia a stampa sia in digitale su manifesti, volantini e quant’altro.

Per il sindaco Luca Bolondi, al secondo mandato, si tratta di un ulteriore passo in avanti nel programma su cui si è impegnato dopo l’adesione nell’ottobre 2019 al protocollo "Canossa – un Ponte per l’Europa", per l’elaborazione del "Piano Strategico di area vasta per lo sviluppo e la competitività delle terre di Canossa". Sfruttando la "brand identity" si intende poi "procedere allo studio e alla realizzazione di una mappa e di una brochure turistica illustrata del territorio comunale sia in formato cartaceo sia in formato digitale, strumenti di cui si avverte non da ora la mancanza per la promozione complessiva delle emergenze storico-architettoniche, archeologiche e ambientali di Canossa nell’ambito provinciale, regionale e nazionale".

Sulla scia del Piano Strategico, e come suo rafforzamento, per rendere Canossa riconoscibile la Giunta ha deciso di creare la "brand identity" per "la promozione delle realtà culturali (ad es. iniziative della Biblioteca Comunale); turistiche (monumenti, ristoranti, b&b); attrattive (feste, sagre, manifestazioni varie), del territorio e in ogni caso come strumento di chiara ed unitaria individuazione … dell’intero territorio comunale". Tra gli obiettivi del Piano Strategico (a cui hanno aderito una decina di Comuni), con creazione di posti di lavoro e valorizzazione turistica, ci sono miglioramento di trasporto pubblico, viabilità in generale e servizi per evitare la fuga dei residenti verso la città.