Un nuovo parroco per la nostra città: ecco don Francesco Ametta Sabato il vescovo Morandi gli conferirà l’Ordinazione in cattedrale

Ha 26 anni e proviene dalla parrocchio di San Gaetano da Thiene, in Albania. La celebrazione in diretta tv

Migration

Don Francesco Ametta (nella foto), un nuovo sacerdote per la nostra città. Nella vigilia di Pentecoste, sabato 4 giugno alle 20.30, sarà il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, l’Arcivescovo Giacomo Morandi, a conferirgli in Cattedrale l’Ordinazione presbiterale.

Francesco ha 26 anni e proviene dalla parrocchia di San Gaetano da Thiene in Albinea, nell’unità pastorale “Sacra Famiglia”. Lo scorso 16 maggio ha fatto le promesse definitive nella Comunità Sacerdotale Familiars Consortio.

Le esperienze pastorali come seminarista hanno visto don Francesco impegnato ad Albinea nel periodo 2015-2017, quindi per un altro biennio nell’unità pastorale “San Giovanni Paolo II” in città; nel periodo dell’emergenza pandemica, con l’accompagnamento della Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio, ha trascorso uno stage pastorale a Montorio (Verona), un mese nella missione diocesana in Madagascar e un altro a Piacenza, con il servizio al Movimento Giovani e l’aiuto festivo a San Martino in Rio.

Nell’ultimo anno, come diacono, Ametta è stato principalmente impegnato con la Comunità del Seminario e l’unità pastorale “San Giovanni Paolo II” a Reggio Emilia.

La celebrazione di questo sabato sarà trasmessa in diretta dal Centro Diocesano Comunicazioni Sociali sul canale La Libertà Tv e si potrà seguire in tv su Teletricolore.

Don Francesco celebrerà la prima Messa proprio il giorno dopo, domenica 5 giugno, alle 11 nella sua parrocchia di San Gaetano ad Albinea.